Contenuto sponsorizzato

A Castel Nanno appuntamento con Musica con Vista: protagonista il quartetto estone M4gnet Quartet

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Procedono i concerti en plein air della Società Filarmonica di Trento. Giunto alla sua quinta edizione Musica con Vista 2024 - il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del 700 percorre tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola (Qui info e prenotazioni).

 

Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato Amur - sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. 

 

Non molto lontano da Castel Valer, dove si è tenuto il primo concerto, si erge uno dei castelli più suggestivi del territorio, Castel Nanno, sede del secondo appuntamento previsto per sabato 21 settembre alle 17, che vedrà esibirsi il quartetto estone M4gnet Quartet, apprezzato per le sue esibizioni vivaci e l’appassionata interazione.

 

Nel 2021 il Quartetto ha vinto il Concorso internazionale KraCamera di Cracovia e ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio del Cultural Endowment of Estonia che si pone l’obbiettivo di ampliare le opportunità per gli ensemble da camera, offrendo l’opportunità di collaborare con un manager/artista e ampliando il proprio repertorio con nuove commissioni. Robert Traksmann e Katariina-Maria Kits suonano su violini rari gentilmente forniti dalla Fondazione estone per gli strumenti musicali. 

 

Castel Nanno è uno scrigno di storie e leggende affascinanti. Gli innamorati Melisenda e Ludovico o le streghe arse vive sono alcune delle impressionanti vicende che fanno da sfondo al racconto di un castello sopravvissuto nei secoli.

 

Di Castel Nanno colpiscono i contrasti: insieme elegante e austero, grazioso e imponente.  La sua particolare forma, con una torretta centrale, sembra riprendere le vette delle Dolomiti di Brenta che lo incorniciano e quasi lo proteggono. Elegante e austero, sorge a pochi passi dall’omonimo paese della Val di Non, su un'altura che lo rende ancora più visibile da ogni dove. Prima del concerto sarà possibile visitare i castelli (ore 15.30) a cura dell’Azienda per il Turismo Val di Non.

 

Il prestigioso quartetto sarà, inoltre, in residenza artistica al Castello del Buonconsiglio, nella suggestiva cornice della Libraria Clesiana, dal 17 al 20 settembre. Questa iniziativa, ospitata per la prima volta al Buonconsiglio, è realizzata grazie alla collaborazione tra la Società Filarmonica di Trento, le Dimore del Quartetto e il Museo.

 

Musica con Vista è realizzato grazie al fondamentale supporto di Adis-Associazione dimore storiche italiane, Fai Fondo per l'Ambiente Italiano, Touring club italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile e con il patrocinio di ENIT e da quest’anno anche di Federculture. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato