Contenuto sponsorizzato

I poveri al freddo e l'Istituto Atesino di Sviluppo fa affari a New York? Lettera al Papa

DAL BLOG
Di Giacomini Alessandro - 15 January 2024

Giacomini Alessandro, ha sostenuto, sotto ogni forma, l'indipendenza del pensiero e delle azioni sia dell'uomo sia dello stato nei confronti di qualsiasi chiesa o fede religiosa. Attualmente collabora con MicroMega.

Lettera a Papa Francesco riprendendo quanto scrittole da Riccardo Petroni

 

“Nessun servitore può servire due padroni: perché, o amerà l'uno e odierà l'altro; oppure preferirà il primo e disprezzerà il secondo. Non potete servire Dio e il denaro”.

 

Santo Padre Papa Francesco,

con tale premessa vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione quanto questa evangelica citazione sia agli antipodi alla curia Trentina, tra le più ricche d’Italia, sia per quanto riguarda il patrimonio immobiliare che quello finanziario con il suo potente braccio:  l’ “Istituto Atesino di Sviluppo” denominato ISA .

 

In Trentino l’emergenza casa è una priorità del nuovo governo politico, troppe sono le famiglie in difficoltà sia per gli affitti insostenibili che per la scarsità di alloggio sul mercato calmierato.

 

Ove le stesse giovani coppie sono impossibilitate a progettare un futuro. Quindi la nuova amministrazione politica avrà la missione di generare canoni a basso costo, sostenuti da politiche sociali mirate alla creazione di nuove giovani coppie.

 

Mentre ISA, come si evince dal suo sito ufficiale, non è una fondazione di opere caritatevoli ma al contrario: “ ISA favorisce l’incontro tra capitali privati e di istituzioni finanziarie, capaci di generare occasioni di investimento, crescita e sviluppo”

 

E per quanto riguarda l’immobiliare, lo stesso Istituto del Vescovo Lauro Tisi si è lanciato, in questi freddi giorni ove molte persone dormono all’addiaccio, in un importante progetto immobiliare residenziale nella capitale dell’opportunismo economico, ovviamente per sole finalità speculative.

 

L’ istituto finanziario della curia trentina sono diventati azionisti di un faraonico e aggressivo progetto immobiliare a New York. Il nuovo progetto newyorkese denominato “Brooklyn, 28 Herbert ST” sarà prevalentemente residenziale mentre il restante sarà di uso commerciale.

 

Il tutto si estenderà per 2600 metri quadrati con tempistiche di un paio d’anni di lavori per arrivare alla vendita completa di tutte le unità, nel lasso di tempo di tre anni.

 

Tale operazione immobiliare servirà per restituire una marginalità finanziaria (ROI) di circa il 30%

 

Riprendendo la premessa iniziale, il Vescovo Lauro Tisi chi ''disprezza''?

 

Certo della sua attenzione, saprà indirizzare il Vescovo Tisi ad una più densa carità Cristiana.

 

https://www.milanofinanza.it/news/curia-di-trento-nel-mattone-a-new-york-2601799

https://www.italiaoggi.it/news/business-immobiliare-tecnicamente-molto-avanzato-per-la-curia-trentina-a-new-york-2601830

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato