Contenuto sponsorizzato

Bilancio, c'è ancora tanto da fare ma questa è la strada giusta

Il testo arriverà tra poco al Senato. Inizialmente temevamo sarebbe stata una manovra di tagli, ma i dati sulla ripresa economica hanno permesso l’inversione di rotta, tramutandola in una manovra espansiva
DAL BLOG
Di Franco Panizza - 17 October 2017

Segretario politico del Patt e Senatore nella XVII legislatura 

Dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri, è notizia di pochi minuti fa che a fine ottobre il Senato comincerà l’esame della Legge di Bilancio.

 

Sui dettagli della manovra entreremo nel vivo nelle prossime settimane, quel che per ora conta è l’impianto, con gli investimenti che si concentrano in settori ben precisi, a cominciare dalle vantaggiose condizioni fiscali per le aziende che assumono giovani, con un impegno di spesa di 1,2 miliardi di euro fino al 2020.

 

Ma importanti sono anche gli interventi con cui si congelano l’aumento delle aliquote IVA e il blocco dei tributi e delle addizionali regionali e degli enti locali, la conferma degli sgravi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica, il superammortamento e l’iperammortamento, l’ampliamento della platea delle beneficiarie all’Ape sociale, la misura per consentire l’anticipo a 63 anni del pensionamento delle donne.

 

Ma anche gli investimenti per l’industria 4.0 e per il 5G, lo stanziamento delle misure per avviare il rinnovo, dopo molti anni, dei contratti di pubblico impiego e il pacchetto sport, con gli sgravi fiscali per la riqualificazione delle strutture e degli impianti.

 

Inizialmente temevamo sarebbe stata una manovra di tagli, ma i dati sulla ripresa economica, migliori rispetto alle aspettative di qualche mese fa, hanno permesso l’inversione di rotta, tramutandola in una manovra espansiva, con ulteriori risorse che saranno destinate a consolidare la crescita.

 

Certo, c’è ancora tanta strada da fare, la crisi ha colpito duramente e le difficoltà del nostro sistema produttivo sono sotto gli occhi di tutti, così come la necessità di una sempre più forte riduzione della pressione fiscale, di una reale semplificazione burocratica, di politiche che mettano sempre al centro le imprese e le famiglie.

 

Bene allora una manovra come questa, purché, anche in futuro, questa strada venga perseguita con sempre maggiore decisione.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato