A Predazzo uno “sportello impresa” curato da Paolo Preti consigliere comunale e docente universitario della Bocconi
Delle mie passioni (la politica, la scrittura e la biblioteca) mi è rimasta integra, o quasi, solo la seconda. La biblioteca era a scadenza e la politica è da tempo “scaduta” pur restandomi brandelli di interesse a livello locale
PREDAZZO. La sindaca Maria Bosin lo aveva delegato a suo tempo quale consigliere incaricato di seguire le problematiche delle aziende locali che, di questi tempi, non mancano. Una delega ai rapporti con le imprese del territorio, in collaborazione con l’assessore competente Giuseppe Facchini. Probabilmente in attesa di nominarlo come quinto assessore dopo la modifica dello Statuto comunale. Ora l’Amministrazione comunale di Predazzo ha messo a disposizione di commercianti, artigiani e imprenditori lo “Sportello Impresa”, un servizio gratuito gestito proprio dal consigliere comunale con delega alle attività economiche Paolo Preti.
Lo sportello sarà aperto un pomeriggio al mese, dalle 16 alle 19, su appuntamento. Gli interessati avranno un’occasione di confronto, ragionamento e ascolto su tematiche legate al futuro della propria attività (per esempio, sulle dinamiche migliori per il passaggio generazionale), allo sviluppo strategico di nuovi obiettivi, all’analisi del contesto territoriale all’interno del quale si sviluppano i progetti aziendali. Preti è docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e professore associato di Organizzazione Aziendale e vicedirettore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche presso l’Università della Valle d’Aosta. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, docenze e ricerche, in particolare sulle tematiche di sviluppo e gestione delle piccole e medie imprese.
“Lo “Sportello Impresa, così è stato chiamato, non vuole andare a sovrapporsi ai servizi già offerti con competenza sul territorio da altri professionisti – scrive il Comune in un comunicato - ma vuole essere una proposta aggiuntiva e innovativa di confronto e ascolto sulle tematiche legate al futuro aziendale e alle strategie di sviluppo, oltre che occasione di analisi e ragionamento sul contesto territoriale. Spesso imprenditori, commercianti e artigiani non sanno con chi condividere idee e preoccupazioni: lo Sportello sarà come uno specchio in cui potranno trovare ascolto, scambio di opinioni e spunti di riflessione”.
“Questo nuovo servizio vuole essere anche un’ulteriore occasione di conoscenza delle aziende del territorio – aggiunge l’assessore Facchini -. Predazzo ha la fortuna di avere un’economia molto diversificata: industria, artigianato, commercio, agricoltura, allevamento e servizi sono importanti anche per il turismo, sicuramente uno dei settori chiave della nostra economia, perché trasmettono l’idea di un paese vivo e vivace per dodici mesi all’anno. È volontà dell’Amministrazione creare una rete sempre più fitta tra tutte le realtà economiche del paese, integrandole nella proposta turistica, valorizzando il loro fondamentale ruolo sociale e facendole diventare a tutti gli effetti testimonial del nostro territorio”.
Paolo Preti sarà a disposizione in municipio nelle seguenti date: 29 gennaio, 26 febbraio, 19 marzo, 23 aprile, 28 maggio, 25 giugno, 23 luglio, 27 agosto, 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre e 17 dicembre. Gli appuntamenti vanno fissati attraverso la segreteria del Comune (0462.508228).