''L'Aquila città di montagna'' e allora ecco la pista da sci in plastica in pieno centro
Tanti i bambini che si sono cimentati con la breve discesa accompagnati da maestri da sci
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Una pista da sci in neveplast di 40x9 metri è approdata a L'Aquila in Piazza Duomo dando la possibilità a molti interessati di sperimentare lo sci in assenza completa di neve.
L’iniziativa nata in occasione della prima edizione del festival “L’Aquila città di montagna” durato 5 giorni, è stata accolta con entusiasmo soprattutto dai bambini che, accompagnati da maestri di sci, per la prima volta hanno provato a scivolare su questo materiale artificiale.
Visualizza questo post su Instagram
Altre sono state le iniziative nel corso degli anni che hanno portato piste di plastica in vari luoghi, anche nelle città, dando opportunità alle persone di approcciarsi a un nuovo modo di sciare. In Abruzzo, per esempio, nel 2019 era toccato a Pescocostanzo.
L’idea sarebbe quella di tentare di allungare una stagione, quella invernale, che sappiamo bene sta andando sempre più scomparendo (ne abbiamo parlato in un recente articolo a proposito della pista sull’altopiano dei Sette Comuni).
Sul sito di neveplast si legge lo slogan: “Creiamo piste da sci per praticare lo sport che amiamo ovunque, 365 giorni all'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche”. Ma certo la domanda resta: è questo il futuro che si prospetta per lo sci ed è proprio necessario inseguire ad ogni costo questo modello di divertimento? Essere presente ovunque e comunque in barba all’assenza di neve o in presenza di temperature insolitamente calde?
Proprio su questo tema condividiamo una riflessione che abbiamo fatto con Michele Trentini, regista che sta dando vita a Skibeach, un documentario sulla pista da sci di Jesolo. Qui l'articolo dal titolo: Pista da sci a Jesolo. Nasce Skibeach: indagine su uno sport "che si prostituisce andando ovunque. L’importante è che renda economicamente".