"Il Black Friday online è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi". La campagna di Uncem contro la desertificazione commerciale dei territori
Oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio desertificazione commerciale. Comprare locale "salva l'economia del territorio"
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
"Per il Black Friday scegli il negozio sotto casa. Comprare locale salva l'economia del territorio". Siamo arrivati al terzo anno della campagna, promossa dall'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem), contro la desertificazione commerciale dei paesi.
"Il Black Friday è solo nei negozi del tuo territorio", spiega l'annuncio che esorta inoltre ad evitare gli acquisti "sulle grandi piattaforme di logistica e sui mega siti web".
Il comunicato prosegue affermando che salvare i negozi è importante: nei paesi, infatti, "sono sempre meno e più deboli". Per giunta, "oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio desertificazione commerciale. Il Black Friday online è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi".
Quando Uncem lanciò dieci anni fa, con le Camere di Commercio, la campagna Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivrà, c'è stata una grande attenzione culturale, mediatica, che nel tempo è cresciuta.
Per questo motivo l'iniziativa è stata riproposta, allargandola anche agli acquisti di Natale:
"Comprate nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle città".