La Nasa premia la luna riflessa sulla Grivola: una fotografia che offre un consiglio di lettura
“Nasa Astronomy picture of the day” ha scelto come fotografia del giorno un'immagine della Grivola, montagna del massiccio del Gran Paradiso, accarezzata da una luna che richiama suggestioni letterarie
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Come fotografia del giorno, “Nasa Astronomy picture of the day” ha scelto un'immagine della Grivola, montagna del massiccio del Gran Paradiso, nelle Alpi Graie, alta 3.969 metri.
La foto è stata scattata dal valdostano Enzo Massa Micon.
"Nella foto, un quarto di luna è stato catturato sopra la montagna Grivola, in Italia, a inizio ottobre 2022" - spiega il sito - "Il Sole si trova a destra del pittoresco paesaggio in primo piano e illumina il lato destro della Luna in un modo simile a quello in cui illumina il lato destro della montagna. Questa fase lunare è chiamata quarto perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell'intera superficie lunare. La post-elaborazione digitale di questa esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi i soggetti".
Uno scatto evocativo che richiama altre lune, altre suggestioni, altre esperienze vissute la notte, in montagna oppure nei libri. Uno tra tutti, che abbiamo il piacere di consigliarvi, "La luna e i falò" di Cesare Pavese, tra le cui pagine è contenuta una riflessione che introduce un tema che presto verrà approfondito in questi spazi: il rapporto tra la montagna e i suoi abitanti.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo”.