Contenuto sponsorizzato

Estate alle porte, vacanza tra tradizione e ospitalità

In cima alle classifiche delle mete turistiche spicca Corvara, 1.568 metri sul livello del mare, situata in una splendida conca ai piedi  del monte Sassongher è una tappa importante per chi ama le vacanze in montagna. L'Alta Badia e Corvara si posizionano, infatti, sempre ai primi posti delle classifiche di settore, come quelle del Touring club italiano

Pubblicato il - 23 maggio 2018 - 21:55

Estate alle porte, tempo di vacanze, ferie, gite fuori porta. Il clima mite di questo periodo favorisce le escursioni immersi nel verde.

Tra le tante mete stagionali le Dolomiti tornano ad essere ambitissime e gettonate: escursioni, sport, ottimo cibo ed accoglienza senza pari caratterizzano il nostro territorio.

 

In cima alle classifiche delle mete turistiche spicca Corvara, 1.568 metri sul livello del mare, situata in una splendida conca ai piedi  del monte Sassongher è una tappa importante per chi ama le vacanze in montagna. L'Alta Badia e Corvara si posizionano, infatti, sempre ai primi posti delle classifiche di settore, come quelle del Touring club italiano. 

 

A Corvara c'è una marcata offerta turistica tra discipline invernali e quelle estive. A questo si aggiunge le proposte ricettive di qualità, non mancano gli alberghi, fra tutti prenotare Royal Hotels rende la vacanza ancora migliore.

 

Una storia che affonda le radici del turismo fin dalla seconda metà del XVIII secolo, quando alcuni giovani del paese accompagnavano i primi escursionisti sulle vette dolomitiche: erano principalmente studiosi di scienze naturali e geologi provenienti dalla Gran Bretagna, particolarmente interessati alla natura unica delle Dolomiti. 

Negli anni ’30 a Corvara arriva la prima scuola di sci della Val Badia e nel 1938 venne costruito il primo impianto di risalita al Col Alto, una slittovia. Alla slittovia segue poi la seggiovia Col Alto del 1947, la prima in Italia: ebbe così inizio l’era sciistica dell’Alta Badia. 

 

Negli anni prende quota e maggior consapevolezza anche l'estate: due moderni impianti di risalita, che partono dal centro di Corvara, permettono di raggiungere facilmente quote oltre i 2.000 metri, dove godere di straordinari panorami sulle Dolomiti dell'Alta Badia e fino al ghiacciaio della Marmolada e alle cime delle Alpi austriache. 

 

Gli escursionisti e gli scalatori hanno a disposizione sentieri ben segnalati a fondovalle e sull'altopiano del Col Alt-Pralongià, una vasta scelta di percorsi più lunghi nel parco naturale Puez-Odle e salite più impegnative fino alla cima del Sassongher e del Piz Boè.

 

Corvara: una perla delle Dolomiti
E' il centro più importante della Val Badia, 1.370 abitanti stabili, il vero cuore delle Dolomiti. Bello da scoprire e conoscere sopratutto quanto il verde dei prati e degli alberi colora le montagne regalando uno scenario molto più romantico rispetto quello invernale.

 

Una vacanza qui è a ritmo di sport sicuramente: tantissimi sono i percorsi adatti a chi ama le due ruote, non manca poi possibilità per fare trekking, escursioni a piedi e utilizzare i notissimi bastoncini da nordic walking. 

E' l'Alta Badia, verde per eccellenza, resa ancora più bella dal delicato profumo dei fiori tipico di questo periodo. 

 

La stagione dolce e mite rende facile passeggiare all'aria aperta tra sali e scendi di collinemontagne e vallate.

 

Incantevole è poi ammirare le baite che in questo periodo si arricchiscono di colori dati da geranei, rose e altri fiori, e, a ricordare che si è in montagna le vette innevate delle Dolomiti.

 

Royal Hotels: una scelta di lusso a prezzi ottimi 
L'Alta Badia ed in particolare Corvara, sono rinomata accoglienza turistica. In questa terra di confine il sorriso caloroso, un buon bicchiere di vino ed un pezzo di pane hanno da sempre rappresentato il dovere dell'ospitalità tipica ricchezza di quei luoghi crocevia di umanità

 

E' qui che l'accoglienza è diventata turismo e, tra le tante offerte ricettive si può notare come quelle proposte da Royal Hotels siano le migliori. Tre stelle perfetto: ottimo livello di servizio, perfetta gestione familiare. Camere luminose, ampie e comode, servizio d'eccellenza, cucina tipica e possibilità di vivere escursioni particolari grazie all'organizzazione che prevede persino gite in montagna a conoscere  le caprette ed i cavalli.

 

Alta Badia: cibo buono ed ottimo vino
Uno dei motivi per cui i turisti apprezzano Corvara è l'ottimo cibo e il vino eccezionale. Da queste parti la cultura culinaria infatti racchiude antichi saperi dei popoli che qui si sono incontrati nelle epoche.

 

Cucina ricca di sapori come i formaggi alle erbette o quelli stagionati, vini rossi corposi, dolci antichi, piatti carichi di tradizioni e di saper fare, pane che spesso viene fatto ancora a mano aggiungono al pacchetto vacanze in Dolomiti quel qualcosa in più che in nessun altro luogo si può trovare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 12:44
Pubblicato lo studio indipendente di Greenpeace Italia ''Acque Senza Veleni''. Livelli elevati si registrano in Lombardia (ad esempio in quasi [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:19
I militari stanno cercando di ricostruire diversi aspetti dell'accaduto, compreso il movente dell'aggressione ai danni dello studente - lavoratore, [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato