Ecco la Top 7 delle 10.685 spiagge in Australia, i consigli di Viaggigiovani.it
Comparare le sabbie di un bianco brillante e le tonalità precise di acqua marina, non è un compito facile. Soprattutto se le spiagge assomigliano tutte a qualcosa uscito da un film di Leonardo Di Caprio. Ecco i consigli di Viaggigiovani.it
TRENTO. L’Australia è dotata, in totale, di 10.685 spiagge e circa 10.684 di loro assomigliano a qualcosa uscito da un film di Leonardo Di Caprio. Comparare le sabbie di un bianco brillante e le tonalità precise di acqua marina, non è un compito facile.
Quindi, come classificare il meglio del meglio? Questo lavoro, per un uomo, è durato cinque mesi. Brad Farmer, il fondatore dell’Ocean Care Day, ha lavorato con un esperto degli studi costieri dell’Università di Sydney per compilare una lista delle migliori spiagge del Paese.
Ogni spiaggia deve avere “attributi autentici e convincenti”, qualsiasi essi siano, come dev’essere una cosa che consigliereste ad un amico. La lista di Brad era lunghissima, ecco invece la Top 7 definitiva di Viaggigiovani.it.
7.Turquoise Bay, Coral Coast, WA
Turchese di nome e turchese per natura, questa è una delle migliori spiagge per le immersioni in Australia. Fa parte del famoso Ningaloo Marine Park, e possiede alcune delle acque più cristalline della Coral Coast. Ottime notizie anche per i subacquei: non vi serve la certificazione PADI per godervi questa barriera. I coralli cominciano ad apparire appena fuori dalla riva e c’è una corrente calma che vi porta con sé.
6. Long Beach, Great Keppel Island
Un tratto da cartolina di due chilometri di sabbia bianca pura sulla famosa Great Keppel Island ("GKI" per gli arguti locali che la chiamano casa). Long Beach è un altro esempio dell’approccio che l’Australia ha nel dare il nome alle cose ("È lunga...è una spiaggia...ho un'idea"). Venite qui per le acque color acqua marina, ovviamente, ma tenetevi del tempo per dare un’occhiata alle conchiglie indigene alla fine della spiaggia, nella parte occidentale.
5. Ned’s Beach Lord Howe Island, New South Wales
Tra tutte le spiagge di questa lista, la Ned’s Beach si classifica al primo posto per trasmettere un’atmosfera da “naufrago”. Circondata da coste di basalto nero e palme Kentia, non sembra una tipica spiaggia australiana. Tuttavia, se volete essere abbandonati da qualche parte, questa non sarebbe una cattiva scelta. C’è una marginale barriera corallina perfetta per lo snorkeling e un sentiero sulla cima delle scogliere se volete ammirare alcune delle vedute migliori di Lord Howe.
4. Wineglass Bay, Tasmania
La più iconica striscia di sabbia della Tasmania. Il primo sguardo sulla Wineglass Bay si ottiene spesso dal sentiero che dà sulla Coles Bay, dopo aver attraversato l’istmo. Girate l’angolo, camminate fino al bordo e guardate giù verso una delle spiagge più idilliache del mondo. La maggior parte dei viaggiatori, arrivati a questo punto decidono di tornare indietro (è una lunga camminata), ma vi consigliamo di optare per un gelido tuffo in Tasmania.
3. Nudey Beach, Fitzroy Island, Queensland
Un consiglio favorevole: indossate il costume da bagno. Nudey Beach ha un ottimo nome, senza dubbio, ma resterete sorpresi dal fatto che potrete gironzolare nudi come mamma vi ha fatto. Per quanto riguarda la location, Fitzroy è incontaminata come può essere solo un’isola: il 95% è un parco nazionale e c’è solo un piccolo resort che serve tutto il posto. Nudey Beach è il suo orgoglio e la sua gioia, e potete capire il perché.
2. Cossies Beach, Cocos Keeling
Cossies Beach è talmente bella che quasi perde punti per pura arroganza. Nessun’altra parte del mondo in realtà dovrebbe assomigliare a questa, ma lo fa. Cossies era al # 1 sulla lista di Brad Farmer, ma l'abbiamo retrocessa al # 2 (vedrete il perché a breve). È a grossomodo perfetta come solo una spiaggia può essere, e un ottimo motivo per vedere un arcipelago che si avvicina ad un’attenzione nazionale nulla: Cocos Keeling.
1. Whitehaven Beach, QLD
Il precursore di tutte le spiagge australiane, regolarmente inserito tra le migliori del mondo in numerose occasioni. Naturalmente è la sola e l’unica: Whitehaven Beach a Whitsundays. Quando avete passato una lunga giornata al lavoro, chiudete gli occhi e ascoltate il sibilo delle onde sulla sabbia, questo è quello che stiamo immaginando.
Ecco come scoprire l’Australia e le sue spiagge in compagnia di Viaggigiovani.it, tour operator specialista della destinazione.