Trento Smart City Week, dal 10 al 15 settembre l'innovazione in piazza
Al via l'evento che metterà i cittadini in contatto con l'innovazione tecnologica
TRENTO. “Un luogo di tutti per conoscere, per confrontarsi e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti del futuro”. Sarà questo “Trento Smart City Week”, che dal 10 al 15 settembre metterà in piazza il meglio dell'innovazione.
La città di Trento è stata selezionata dall'IEEE, la più importante organizzazione internazionale in ambito di ingegneria e tecnologie dell'informazione, per diventare un laboratorio di innovazione. “Abbiamo considerato Trento come candidato ideale perché ha risposto in maniera esaustiva a tutti i criteri del bando di gara", ha affermato Gilles Betis, del gruppo di lavoro di IEEE Smart City Initiative.
Ognuna delle città selezionate – ci sono Guadalajara, Wuxi, Kansas City e Casablanca – è chiamata a sviluppare un tema. Trento è stata scelta per approfondire quello della qualità della vita. “Perché – come sottolinea il sindaco Alessandro Andreatta, presente alla conferenza stampa in Provincia - la ricchezza di una città non si misura più con il Pil che produce, ma con il benessere che vive”. “E Trento e il Trentino – aggiunge il governatore Ugo Rossi – sono realtà in cui si vive bene”.
Sei giorni di iniziative, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni, per toccare con mano i servizi e le iniziative smart. L'evento, patrocinato dall'Anci, l'associazione nazionale dei comuni italiani, oltre a coinvolgere il mondo accademico e della ricerca, avrà anche una sezione dedicata ai cittadini.
Il comune di Trento sarà presente con lo stand in cui presenterà al pubblico anagrafe e identità digitale, cartografia e toponomastica, trasporti e giovani. E approfitterà dell'occasione per promuovere il nuovo sportello online. Provincia e Consorzio dei comuni, con Informatica Trentina, faranno conoscere alcuni loro progetti “intelligenti”, come i servizi accessibili attraverso la Carta provinciale dei servizi. Ma saranno presenti anche l'Azienda sanitaria e la Fondazione Bruno Kessler.
Iniziative anche al Muse, dove oltre alle visite guidate alla mostra "Estinzioni", si affiancano altre speciali proposte gratuite. In mondo della scuola, invece, sarà coinvolto il 14 settembre quando, all'Auditorium Santa Chiara, 800 studenti delle superiori assisteranno ad una mattinata, condotta da Andrea Brunello, che prevede l'intervento di Roberto Saracco, direttore di Node Director. Sarà l'occasione per presentare i cinque progetti innovativi realizzati nell'ambito del Premio Nasa Challenge.
Trento Smart City sarà ovviamente in rete. Su Twitter, su Facebook, con una specifica app e a questo indirizzo per il programma