Rientro a scuola, Fbk studia la perdita di apprendimento estiva tra gli studenti: “Ecco il programma per contrastare il fenomeno”
Gli esperti di Fbk hanno approfondito il tema della perdita di apprendimento estiva tra i più giovani, valutando l'efficacia del programma estivo “Arcipelago educativo”, lanciato nel 2020 da Save the children Italia e Fondazione Agnelli per offrire “attività gratuite durante l'estate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado” in nove città italiane. Ecco i risultati
TRENTO. Per i più giovani la fine dell'anno scolastico rappresenta un momento di gioia in vista delle vacanze, ma sul fronte dell'apprendimento la lunga pausa estiva può rappresentare per molti studenti e studentesse un potenziale problema. A riportarlo sono gli esperti della Fondazione Bruno Kessler, il cui Centro Irvapp ha approfondito il tema della perdita di apprendimento estiva studiando i modi per contrastarla.
“Con l'inizio di settembre – scrive la Fondazione – 7 milioni di studenti e studentesse ritornano a scuola e si concludono le ferie estive. Per molti bambini italiani questo significa aver trascorso un periodo di vacanze, sport e divertimento all'aperto ma, per altri, l'estate coincide anche con dei mesi lontani da stimoli educativi con il rischio di perdere una gran parte di ciò che si era appreso durante l'anno scolastico precedente. Questo fenomeno, noto come 'perdita di apprendimento estiva', colpisce soprattutto i bambini provenienti da contesti svantaggiati e può ampliare il divario educativo già esistente”.
Tramite un progetto di ricerca valutativa condotta dal Centro Irvapp di Fbk, è stata quindi valutata l'efficacia del programma estivo “Arcipelago educativo”: “Lanciato nel 2020 da Save the children Italia e Fondazione Agnelli – scrive la Fondazione – il programma mira a contrastare le disparità educative, acuite dal Covid, offrendo attività gratuite durante l'estate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in nove città italiane. L'iniziativa offre laboratori di apprendimento di gruppo e tutoraggio personalizzato, attività all'aperto e sportive oltre a visite ai musei”.
Per valutarne l'efficacia, il team di ricerca dell'Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche di Fbk ha effettuato un studio randomizzato controllato sull'edizione 2022, realizzato su 1000 studenti suddivisi tra il gruppo di trattamento e il gruppo di controllo, per misurare l'effetto concreto sugli apprendimenti dati dal progetto.
“I risultati principali emersi dallo studio – dicono – sono tre: nel gruppo di controllo, ossia nel gruppo di studenti che non ha partecipato ad Arcipelago educativo, si riscontra un calo degli apprendimenti durante l'estate. Quindi a settembre questi studenti tornano in classe con livelli di competenze più bassi di quelli che avevano a giugno. Questo è vero particolarmente in matematica, dove gli apprendimenti calano in modo statisticamente significativo di 0.19 punti (circa il 5%), ma vale anche per l'italiano con un calo più contenuto (circa il 3%). Per il gruppo di studenti che partecipa ad Arcipelago invece, l'immagine è speculare e si registra un aumento degli apprendimenti rispetto a giugno. Gli effetti del programma si riscontrano soprattutto in italiano, con un incremento dell'apprendimento del 7% e addirittura del 9% per quanto riguarda la comprensione del testo. Infine gli aspetti positivi di Arcipelago Educativo sono principalmente riscontrati nella fascia della scuola primaria e negli studenti con bisogni speciali (Bes)”.