“Jurassic Game”: ecco la nuova App del Museo Civico per scoprire il mondo dei dinosauri nelle sale
Con la nuova applicazione, la Fondazione Museo Civico di Rovereto offre a ragazzi e ragazze un'opportunità per giocare e scoprire il fascino della paleontologia in modo interattivo e coinvolgente
ROVERETO. Un'App che unisca cultura, divertimento e curiosità per raccontare in modo interattivo e coinvolgente la paleontologia a ragazzi e ragazze: ecco Jurassic Game, il nuovo progetto lanciato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. L'applicazione permette in pratica ai visitatori del Museo di scoprire ed esplorare il sito paleontologico delle Orme dei Dinosauri dei Lavini di Marco, uno dei più importanti d'Europa.
“L'App – scrivono i responsabili del Museo roveretano –, sviluppata per coinvolgere grandi e piccini, sarà disponibile per giocare nelle sale del museo di Scienza e Archeologia in Borgo Santa Caterina a partire da sabato 23 novembre, e si potrà scaricare gratuitamente anche sul nuovo percorso con la riapertura nella prossima primavera del giacimento di orme dei dinosauri dei Lavini alle pendici del Monte Zugna”.
Jurassic Game, pensato in particolare per ragazze e ragazzi dai 7 ai 12 anni, è adatto comunque per tutte le età e per giocare con tutta la famiglia: “E' molto più di un semplice gioco, è un viaggio immersivo nel mondo della paleontologia, dove i partecipanti possono unirsi alla ricercatrice Dina Hunter e al professor Desassis in un'avventura a tappe per scoprire quali dinosauri hanno camminato sul Monte Zugna durante il Giurassico e come si sono formate le impronte che oggi possiamo ammirare”.
Durante il percorso in 9 tappe, i giocatori dovranno esplorare ambienti ricostruiti del Giurassico grazie alla realtà virtuale, studiare fossili e campioni rocciosi per comprendere i processi di fossilizzazione, sfidarsi con quiz e prove interattive per accumulare punti esperienza e diventare paleontologi esperti, misurare e analizzare impronte fossili per scoprire quali dinosauri le hanno lasciate.
“Jurassic Game – dice il Museo – è un progetto realizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Start Smart Srl e Elis, con il contributo di Fondazione Caritro tramite il bando digitale per la cultura. Il gioco offre una piattaforma educativa e gamificata che unisce divertimento e apprendimento attraverso animazioni 3D, video, quiz e contenuti scientifici divulgativi".