Via libera del governo tedesco alla legalizzazione della cannabis: si potranno possedere fino a 25 grammi e coltivare 3 piante per uso personale
Dopo l'approvazione della legge da parte del Consiglio dei ministri, la legge passerà in Parlamento e poi il via libera alla norma entro la fine dell'anno: per il consumo personale, ogni persona potrà coltivare fino a tre piantine e detenere 25 grammi di sostanza (hashish o cannabis). Per quanto riguarda il commercio invece, in un primo momento solo un numero ristretto (500) di cannabis-club potrà vendere i prodotti
BERLINO. Il governo tedesco ha dato il via libera alla legalizzazione della cannabis: nella giornata di ieri (16 agosto) il Consiglio dei ministri tedesco ha infatti approvato un disegno di legge per approvare il consumo, l'auto-produzione e la vendita (regolamentata) di hashish e marijuana. Da un punto di vista pratico, la norma ora dovrà passare in Parlamento dove, però, la maggioranza 'semaforo' al governo (Verdi, Socialdemocratici e Liberali) ha i numeri per imporsi sui conservatori e sui partiti di destra, contrari alla legalizzazione della cannabis.
Nel dettaglio, la legge prevederebbe un quantitativo massimo di cannabis per uso privato (25 grammi) e darebbe il via libera alla coltivazione di massimo tre piante a persona. Per quanto riguarda il commercio invece, almeno in un primo momento hashish e marijuana potranno essere venduti e comprati esclusivamente all'interno di un numero limitato (500) di associazioni che potranno ottenere una licenza speciale: i cannabis-club.
Si tratta di una svolta importante per la più grande economia del Vecchio Continente e che segue quanto deciso negli ultimi anni anche in Canada, Stati Uniti, Paesi Bassi e Spagna. L'obiettivo, hanno detto le autorità governative tedesche, è di combattere il commercio illegale di sostanze che trova, proprio nello spaccio di cannabis e derivati, grande sostentamento in tutta Europa. D'altra parte, il processo di legalizzazione sarà accompagnato da una campagna informativa per esporre i rischi dell'uso (e dell'abuso) di cannabis (in particolare tra i più giovani).