Iniziata la controffensiva di Israele, colpita Gaza. Il mondo condanna Hamas e l'Italia innalza i livelli di sicurezza
E' salito a 1.864 il numero degli israeliani feriti e ricoverati in ospedale dopo l'attacco a sorpresa lanciato dal gruppo militante palestinese di Hamas. Il ministero della sanità di Gaza indica 232 palestinesi morti e 1.700 feriti. Netanyahu: "Israele è in guerra". Abu Mazen: "Israele ha distrutto il processo di pace"
E' salito a 1.864 il numero degli israeliani feriti e ricoverati in ospedale dopo l'attacco a sorpresa lanciato dal gruppo militante palestinese di Hamas. Tra i feriti ci sono 19 persone in condizioni critiche, 326 gravemente ferite e 359 in condizioni moderate.
Intanto è iniziata anche la controffensiva di Israele, con l'aviazione che ha colpito Hamas a Gaza. Il ministero della sanità di Gaza indica 232 palestinesi morti e 1.700 feriti.
"Israele è in guerra" ha detto il premier israeliano Netanyahu. Mentre c'è sgomento per il fallimento dei servizi di sicurezza, governo e 007 sono sotto accusa. “Israele ha distrutto il processo di pace” è la replica del presidente palestinese Abu Mazen.
Il mondo condanna l'attacco dei militanti palestinesi. Europa e Stati Uniti riconoscono il diritto dello Stato ebraico a difendersi dai 'terroristi'. La Cina si dichiara preoccupata per l'escalation di violenza. L'Onu condanna l'attacco. Dal mondo arabo, l'Iran sostiene Hamas, l'Egitto tenta una mediazione e l'Arabia Saudita chiede il cessate il fuoco. Mosca si dice 'sorpresa' dall'azione lanciata da Gaza.
L'Italia, nel frattempo, innalza i livelli di sicurezza sugli obiettivi israeliani sul territorio nazionale: presidiati il ghetto a Roma e le sinagoghe. "Ferma condanna" all'attacco è espressa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Al momento, secondo la Farnesina, non ci sono feriti nella comunità italiana. A Tel Aviv sono decine i voli cancellati.