Il paese minacciato da un'enorme frana (FOTO): grosso distacco a Brienz, risparmiate (per ora) le case
Il grosso distacco ha avuto ripercussioni anche sulla tappa del Tour de Suisse, che sarebbe dovuta passare proprio in zona. La frana si è verificata nella notte tra giovedì e venerdì: “Purtroppo presumiamo che non sia finita”, hanno detto le autorità locali
BRIENZ. Era scattata nella giornata di ieri (giovedì 15 giugno) la cosiddetta fase blu nella zona di Albula, in Svizzera, a causa del crescente rischio di crollo dell'enorme massa rocciosa che da tempo minaccia la frazione di Brienz e che ha portato, il 12 maggio scorso, alla completa evacuazione dei suoi abitanti (Qui Articolo). Poche ore dopo, tra le 23 e la mezzanotte di giovedì, un grosso distacco si è verificato nell'area: la frana, per il momento, ha risparmiato le case ma ha sepolto completamente una delle strade del paese.
A riportarlo è il Comune di Albula, che sui canali social ha scritto: “Durante la notte gran parte della massa rocciosa è franata verso Bienz. Gli ammassi hanno mancato di poco il paese, coprendo per oltre un metro la strada principale vicino all'edificio scolastico”. Come riportato però ai media svizzeri da Christian Gartmann, portavoce delle autorità locali, il rischio di nuovi crolli rimane alto: “Purtroppo presumiamo che non sia finita”. Informazioni più dettagliate sono attese da parte dei geologi che stanno studiando l'area.
#InfoGFS: In der Nacht ist ein grosser Teil der #Insel Richtung Brienz/Brinzauls abgegangen. Die Felsmassen verfehlten das Dorf nur knapp: Auf der Kantonsstrasse beim Schulhaus hinterliessen sie eine meterhohe Ablagerung. #BrienzerRutsch #GlückGehabt pic.twitter.com/yedkdjPiKa
— Gemeinde Albula/Alvra (@AlbulaAlvra) June 16, 2023
A minacciare il paesino è una massa rocciosa con un volume totale pari a circa 2 milioni di metri cubi e, con la previsione della fase blu, l'area nella quale è previsto lo stop al traffico (sia stradale che ferroviario) è stata estesa. Il crollo ha quindi avuto ripercussioni anche sulla tappa odierna del Tour de Suisse, che sarebbe dovuto passare proprio in zona. Le ulteriori chiusure a livello stradale però hanno impedito il passaggio dei ciclisti, obbligando gli organizzatori a modificare il tracciato di gara.