Guerra in Ucraina, le forze russe sono a 10 chilometri dal centro di Kyiv: spari anche nell'area dei palazzi governativi. Le autorità chiedono ai cittadini di resistere
Dopo i movimenti delle forze russe, le autorità ucraine avevano già avvertito nelle ultime ore che un attacco alla capitale portato avanti da mezzi corazzati russi era atteso nella giornata di oggi
TRENTO. Le forze armate russe sono entrate nel distretto di Obolon a Kyiv, a circa 10 chilometri dal centro della capitale ucraina. A riportarlo in un tweet è Kyiv Independent, che conferma come l'esercito ucraino stia combattendo nell'area mentre le autorità hanno chiesto ai cittadini di resistere, rimanendo in casa e preparando delle “molotov”, delle bombe incendiarie artigianali, per “neutralizzare il nemico”. Secondo diverse fonti, spari sarebbero stati uditi nella zona degli edifici governativi mentre i carri armati russi sarebbero diretti verso il centro città.
Dopo i movimenti delle forze russe, le autorità ucraine avevano già avvertito nelle ultime ore che un attacco alla capitale portato avanti da mezzi corazzati russi era atteso nella giornata di oggi. In questo momento, stando a quanto riportano diverse fonti, nell'area di Obolov i cittadini starebbero cercando rifugio mentre per la strada si sentono spari ed esplosioni. I boati più forti sarebbero stati uditi anche nel centro della città.
“I russi dicono che gli obiettivi civili non sono bersagli – ha detto questa mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – ma è una falsità. La realtà è che per loro non c'è differenza in merito all'area in cui operare”. Al momento, stando a quanto riportano le autorità ucraine, il conteggio delle vittime civili e militari sarebbe arrivato almeno a 137, mentre le stime delle Nazioni unite parlano di più di 100mila persone che hanno dovuto lasciare la loro casa.
Nel frattempo la Russia ha chiuso lo spazio aereo a tutti i velivoli britannici o in qualunque modo legati al Regno Unito. Il segretario della difesa inglese Ben Wallace ha riferito che secondo l'intelligence britannica l'obiettivo di Mosca sarebbe l'invasione dell'intera Ucraina.