Fine dell'obbligo di isolamento per i positivi in Inghilterra. Johnson: "Proteggiamoci senza limitare le nostre libertà"
Partirà il nuovo piano di convivenza con la pandemia annunciato da Johnson. Tra le misure abrogazione delle regole anti contagio e la fine dell’obbligo di auto-isolamento per i positivi
LONDRA. Partirà il nuovo piano di "convivenza con la pandemia": via a molte restrizioni in Inghilterra, tra cui la quarantena per i positivi. Il primo ministro Boris Johnson sta per annunciare la fine dell’obbligo di auto-isolamento e l'abrogazione delle regole anti contagio, come parte del suo piano per trattare la pandemia come un’influenza.
Come riporta il The Guardian, il primo ministro ha dichiarato: "Il Covid non scomparirà improvvisamente e dobbiamo imparare a vivere con questo virus, continuando a proteggerci senza limitare le nostre libertà. Abbiamo costruito forti protezioni negli ultimi due anni con l’arrivo del vaccino, i test, i nuovi trattamenti e una migliore comprensione scientifica su come agisce questo virus".
Johnson prosegue sostenendo che "grazie al successo del nostro programma di vaccinazione e all'enorme quantità di persone che si sono fatte avanti per essere vaccinate, siamo ora in grado questa settimana di definire il nostro piano per convivere con il Covid ", scrive il The Guardian. Johnson dirà anche ai parlamentari che torneranno in Aula dopo la pausa di febbraio che il Paese può contare quindi sul programma di vaccini, sui test e sui nuovi trattamenti per garantire una sicurezza ai cittadini.
Sempre secondo il quotidiano britannico, Downing Street, ha inoltre aggiunto che il programma di vaccini rimane "aperto a chiunque non si sia ancora fatto avanti".