GPI sbarca nel mercato azionario delle medie-piccole imprese
L'azienda trentina formalizza l'integrazione con Capital For Progress 1. Il presidente Marzano: "Con l'apertura del capitale di mercato, GPI compie un passaggio significativo nel suo percorso trentennale di crescita e sviluppo economico"
TRENTO. Capital for Progress 1 e Gpi, azienda trentina attiva nel settore informatico e dei servizi amministrativi, hanno firmato oggi un accordo per l'integrazione fra le due società.
Capital for Progress 1 è una Spac, ovvero una società destinata all'integrazione con un'azienda target per lo sviluppo delle piccole-medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita
GPI ha invece sede principale a Trento, numerose filiali su tutto il territorio nazionale, crescente presenza internazionale e conta oltre 3.000 dipendenti. Il Gruppo opera nei settori dei servizi professionali IT, della logistica e robotizzazione per la gestione del farmaco (sistemi automatizzati delle farmacie ospedaliere e private), dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari, oltre ai sistemi di pagamento.
"Con l'apertura del capitale di mercato, Gpi compie un passaggio significativo nel suo percorso trentennale di crescita e sviluppo economico - dichiara il presidente del Gruppo, Fausto Manzana - caratterizzato da grande attenzione al sociale e al benessere di persone e famiglie. Utilizzeremo i fondi apportati dalla Spac per rafforzare la leadership nazionale e la presenza internazionale - continua Manzana - così da raggiungere dimensione e quote di mercato che possano essere di interesse oer una platea sempre più ampia di investitori".
Si tratta di un'operazione di business strategica ai fini dello sviluppo del Gruppo Gpi, in coerenza con quanto definito nel Piano Industriale 2016-2018. Da oggi è iniziato quindi un percorso che entro il 2016 dovrebbe portare Capital For Progress 1 ad affiancare l'azienda trentina nel percorso di crescita tracciato nel Piano Strategico.
La prospettiva dell'apertura del capitale al mercato costituirà inoltre ulteriore elemento di sviluppo per Gpi, grazie all'incorporazione l'azienda trentina sarà infatti ammessa alle negoziazioni su Aim Italia (mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana per la quotazione delle piccole medie imprese) con l'obiettivo di transitare successivamente al mercato telematico azionario.