Boom di presenze per la stagione estiva a Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi
Aumenti a due cifre di presenze e arrivi, Verones "Importante per l'intero indotto che genera il comparto turistico"
Incrementi a due cifre per la stagione turistica estiva 2016 a Trento sul Monte Bondone e nella Valle dei Laghi. Ancora una volta, il settore del turismo ha rappresentato un elemento fondamentale per l'economia territoriale.
Secondo i dati dell'Azienda di promozione turistica di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, l'ultima stagione estiva, grazie alla qualità delle offerte messe in campo, ha registrato un miglioramento dei trend delle strutture ricettive.
Rispetto alla stagione estiva 2015, a Trento, sul Monte Bondone e in Valle dei Laghi si è registrato un considerevole aumento sia di arrivi che di presenze: la crescita degli arrivi e delle presenze dall’Italia per le strutture alberghiere dell’ambito vede rispettivamente 41.928 arrivi (+11,51%) e 95.671 di presenze (+10,78%).
Non da meno i dati riferiti alle presenze dei turisti straniere. Gli arrivi e le presenze negli hotel dall’estero, che superano i dati registrati per i connazionali per il periodo luglio-settembre 2016, risultano in crescita del +10,81% (48.945 arrivi) e del +10,04% (97.298 pernottamenti).
Complessivamente si contano 90.873 arrivi (+11,13%) e 192.969 presenze (+10,40%).
Ad essere andata bene è anche la città di Trento che nei mesi estivi ha visto una crescita non di poco conto. Il settore alberghiero ha registrato un incremento del 10,56% con 70.008 arrivi e 122.454 presenze (+11,55%).
Per quanto riguarda gli stranieri, Trento migliora la propria performance con un incremento del 10,15% negli arrivi e del 9.56% nelle presenze.
La differenza è costituita dagli arrivi e dalle presenze italiane che costituiscono 30.766 arrivi (+11,09%) e 58.862 presenze (+13,77%).
Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna rappresentano le regioni dalle quali sono arrivati il maggior numero di turisti nei mesi di luglio, agosto e settembre. Per quanto riguarda l’estero, invece, la Germania con 21.539 presenze si conferma regina dei mercati esteri, seguita da Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti D’America.
“Avere incrementi a due cifre – ha spiegato la direttrice dell'Apt Elda Verones – è importante per l'intero indotto che si va a generare in tutto il comparto turistico, non solo gli alberghi ma anche la ristorazione e l'offerta commerciale”.
A far riflettere è anche l'aumento di presenze che si continua ad avere negli ultimi anni.
“E' un costante aumento – ha confermato la direttrice - e questo aumento fa capire che abbiamo una offerta attrattiva come città di Trento ma anche come comparto Monte Bondone e Valle dei Laghi. Molto importante è anche un altro incremento continuo, quello degli stranieri. Questo è estremamente positivo perché ci permette di lavorare su più mercati come facciamo per l'inverno”.