La Casa di Oreste, a Trento apre un nuovo asilo per cani: “Qui anche servizio di toelettatura e cibo prodotto in Regione”
La titolare dell'attività, che aprirà in Port'Aquila il 15 marzo, è Erminia Giglio Perugini: “Il nostro obiettivo – racconta – è prenderci cura degli animali e farli sentire come a casa”. La Casa di Oreste aprirà dal lunedì al sabato dalle 8 e 30 alle 17 e 30

TRENTO. “Per anni dopo esser arrivata a Trento ho fatto due lavori e la mia cagnolona, Talia, si è abituata a rimanere da sola in casa durante il giorno: il mio obiettivo con la Casa di Oreste è creare un luogo dove i nostri amici a quattro zampe possano sentirsi curati e amati, imparando tra l'altro a socializzare con altri animali”. Più che un “semplice” asilo diurno per cani insomma, la nuova struttura che Erminia Giglio Perugini (27enne molisana da tempo stabilitasi a Trento) aprirà a Port'Aquila, in via Cervara, il prossimo 15 marzo mira a diventare un vero e proprio “punto di riferimento” per i proprietari di cani in città, che troveranno nella “Casa di Oreste asilo e pet care” un servizio a 360 gradi, tra accoglienza, toelettatura e fornitura di cibo.
A raccontarlo a il Dolomiti è la stessa titolare, da anni amante degli animali e oggi pronta a mettersi in gioco per fare della sua passione un lavoro a tempo pieno: “Il nome dell'asilo – dice – è legato al coniglio con il quale, a 18 anni, sono arrivata a Trento dal Molise. All'epoca vivevo da sola e per me Oreste era come un figlio: ad un certo punto è stato male e, nonostante tutti gli sforzi, alla fine è morto. È stato a quel punto che ho capito che nelle vita avrei voluto dedicarmi ad aiutare gli animali, cosa che ho fatto su più fronti in 10 anni da volontaria in diverse associazioni. Dentro di me però l'obiettivo era quello di dar vita a un progetto più grande, che ora trova il suo punto di partenza proprio nella Casa di Oreste”.
Come anticipato, la funzione principale della struttura è quella di asilo diurno per cani: “Si possono scegliere – racconta Giglio Perugini – diverse modalità di permanenza dal lunedì al sabato: l'asilo sarà aperto dalle 8 e 30 alle 17 e 30 e si potranno lasciare i cani per tutta la settimana, solo per alcuni giorni o ancora per mezza giornata. Su necessità siamo anche disponibili a fornire una certa flessibilità sugli orari di apertura e chiusura”. Il servizio, ovviamente, è pensato principalmente per i lavoratori e per tutte le persone che, impossibilitate a gestire il cane durante la giornata, cercano un'alternativa al lasciare soli i loro amici a quattro zampe o al dog sitter.
“Il nostro obiettivo – dice la titolare di Casa Oreste – è di prenderci cura degli animali e di farli sentire come a casa. Oltre al servizio di asilo diurno proponiamo anche la toelettatura: sarà possibile quindi organizzare un abbonamento che includa anche il lavaggio e il taglio del pelo, delle unghie, delle orecchie e la pulizia dei denti. Al piano superiore abbiamo poi predisposto una zona dedicata alla vendita di cibo per cani: il nostro principale fornitore è Pet Alpin, un'azienda altoatesina che produce il cibo a Bolzano partendo da materie prime della zona, dalla carne alle mele”. Insieme alla titolare gestiranno la struttura altri due dipendenti di 21 e 24 anni: una squadra giovanissima che, come anticipato, punta a fornire un servizio completo e attento nella gestione degli animali.
“La struttura – conclude Giglio Perugini – è a Port'Aquila, vicina alla fermata degli autobus e con disponibilità di parcheggio per garantire massima comodità. Dopo l'apertura, tra gli obiettivi futuri c'è la collaborazione con enti e musei del territorio, a partire dal Muse, per verificare la possibilità di organizzare delle convenzioni e permettere ai visitatori di affidare a noi i loro cani prima di procedere con le visite nelle strutture che non permettono l'ingresso degli animali”.