Dipendenti pubblici, in arrivo in busta paga il contributo una tantum contro l'inflazione: ecco quando verrà accreditato e le cifre
In totale nel bilancio provinciale sono stati messi a disposizione 170 milioni di euro. La Provincia: "Dopo il forte aumento dei prezzi degli ultimi anni questo pagamento dà un po' di respiro ai dipendenti: solo una delle tante misure che stiamo adottando per garantire una retribuzione adeguata"

BOLZANO. Sono 170 i milioni di euro messi a disposizione nel bilancio 2024 della Provincia di Bolzano come ulteriore compenso dell'inflazione nel periodo 2022-2024: a riceverli, nella busta paga di giovedì 27 febbraio 2025, saranno i circa 32.500 dipendenti pubblici in Alto Adige, provinciali e delle scuole statali, che si vedranno versare tra il 2200 e i 4650 euro lordi pro capite.
“Dopo il forte aumento dei prezzi degli ultimi anni - dichiara l’assessora provinciale al personale Magdalena Amhof - questo pagamento dà un po' di respiro ai dipendenti. È solo una delle tante misure che stiamo adottando per garantire una retribuzione adeguata”.
Un primo anticipo per il periodo 2022-2024, viene specificato, era già stato versato alla fine del 2023: in quell'occasione era stato saldato anche l'adeguamento all'inflazione per il periodo 2019-22.
“Nel bilancio 2025 siamo riusciti a mettere a disposizione altri 75 milioni di euro per un ulteriore pagamento una tantum e ora è importante raggiungere al più presto un accordo sull'aumento strutturale degli stipendi”, ha sottolineato l'assessora Magdalena Amhof, che ha invitato i rappresentanti sindacali a tornare al tavolo delle trattative a questo scopo.
La data, nello specifico, è stata fissata per il 18 marzo, con l'attuale proposta della Provincia prevede un aumento permanente della retribuzione di base del 10 per cento.