Esce di casa e perde l'orientamento, il figlio lancia l'allarme e scattano le ricerche: 90enne ritrovato dai carabinieri grazie a una segnalazione
L'anziano, affetto da una patologia neurodegenerativa, era uscito di casa senza telefono non facendo più rientro
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/retgr.jpg?itok=nZ4-S02L)
BOLZANO. Un novantenne si allontana da casa nel corso della notte, facendo perdere le sue tracce: dopo l'allarme del figlio scattano le ricerche e l'uomo viene ritrovato al mattino, disorientato, dai carabinieri.
Il fatto è successo mercoledì a Bolzano quando l'anziano, affetto da una patologia neurodegenerativa, durante la notte è uscito di casa senza telefono non facendo più rientro: ad allertare le forze dell'ordine, non trovandolo in casa e non riuscendo a contattarlo, è stato il figlio.
Immediatamente è stato attivato il Piano Provinciale di ricerca persone scomparse e tutte le informazioni utili sono state diramate alle varie pattuglie e alle centrali operative delle forze di polizia sul territorio.
Dopo circa due ore, a seguito di una segnalazione ai carabinieri relativa ad un uomo che vagava disorientato nella zona di piazza Mazzini, una pattuglia si è recata sul posto e ha rintracciato il novantenne.
L'anziano, fortunatamente incolume, è stato affidato alle cure del personale sanitario e ha potuto in si alla famiglia.