Abbattimento di due lupi in Lessinia, respinti i ricorsi delle associazioni animaliste
Il presidente del Tar di Trento ha respinto la richiesta di sospendere l'abbattimento dei due lupi in Lessinia
TRENTO. Il ricorso presentato dalle associazioni animaliste per sospendere l'abbattimento di due lupi in Lessinia è stato respinto. La notizia della decisione di Fulvio Rocco, presidente del Tar di Trento, è stata resa nota nelle scorse ore.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, aveva infatti firmato a fine luglio un decreto ai sensi della legge 9/2018 per autorizzare il "prelievo tramite abbattimento del numero massimo di due esemplari di lupo del branco gravitante nell'area di Malga Boldera", in Lessinia, responsabili della predazione di 16 bovini e 2 asini a Sega di Ala.
In seguito a tale decisione, le associazioni animaliste si erano mosse, presentando ben due ricorsi: uno da Leal odv Lega Antivivisezionista e un altro da Lncd Animal Protection, Wwf e Lav. Con due distinti decreti, il presidente del Tar di Trento ha tuttavia respinto la richiesta di sospendere l'abbattimento dei due lupi. La trattazione collegiale dell'incidente cautelare è stata fissata per il 28 settembre in camera di consiglio.