Valanga nella zona del rifugio Lago Nambino: “C’è il rischio di altri distacchi”, chiusa la strada che porta alla teleferica
La polizia locale ha fatto sapere di aver chiuso la strada che porta alla teleferica del rifugio Lago Nambino perché c’è il rischio che si verifichino nuovi distacchi: “È assolutamente sconsigliato raggiungere la zona”. Nel frattempo alle persone presenti in zona viene chiesto di allontanarsi

MADONNA DI CAMPIGLIO. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio quando un testimone si è messo in contatto con Numero Unico per le Emergenze del 112 riferendo di aver visto una valanga scendere lungo il versante nord-ovest nelle vicinanze del rifugio Lago Nambino. Fortunatamente la struttura non è rimasta coinvolta dalla slavina.
Immediatamente si è alzato in volo l’elicottero per effettuare una ricognizione ed escludere la possibilità di persone travolte. Sul posto sono stati fatti sbarcare il tecnico di elisoccorso e l’unità cinofila. La bonifica con cane, Artva e dispositivo Recco ha dato esito negativo. Si esclude quindi che delle persone siano rimaste coinvolte.
Pertanto non è stato necessario l’intervento di altri operatori e unità cinofile dell’area operativa Trentino occidentale del soccorso alpino, che si tenevano pronti a valle per dare eventuale supporto all’elisoccorso.
La polizia locale Pinzolo-Madonna di Campiglio ha fatto sapere di aver chiuso la strada che porta alla teleferica del rifugio Lago Nambino, perché c’è il rischio che si verifichino nuovi distacchi: “È assolutamente sconsigliato raggiungere la zona”. Nel frattempo alle persone presenti in zona viene chiesto di allontanarsi per ragioni di sicurezza.