Contenuto sponsorizzato

Storie di REsistenza, sulle pagine de Il Dolomiti il viaggio in Centro America delle attiviste in difesa dei diritti delle donne e del Pianeta

Si apre una sezione speciale sul nostro quotidiano online dedicata al viaggio di tre mesi che Sara Segantin, Alice Franchi e Magdalene Pellegrin faranno in Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama, per raccontare le storie di donne, difensore e custodi della terra, attiviste che si battono per la giustizia sociale e climatica nei loro Paesi

foto Diritto a resistere
foto Diritto a resistere
Di Sara Marcolla - 29 settembre 2023 - 15:24

TRENTO. Nel deserto infuocato di Atacama - scriveva Luis Sepulveda nel libro 'Le rose di Atacama' - “minuscoli fiori rossi spuntano dalla sabbia una volta l'anno per appassire dopo poche ore, per ricordarci che la vita non è altro che una stoica forma di resistenza”.

 

Nasce per dare voce a tutte le donne, spesso invisibili o inascoltate, che ogni giorno si battono e resistono per i propri diritti e per quelli dell'ambiente, in una lotta silenziosa, pacifica e rivoluzionaria, il progetto “Diritto a Resistere”, ideato da tre giovanissime donne, Sara Segantin, Alice Franchi e Magdalene Pellegrin, attiviste per l'ambiente e i diritti umani.

 

Partiranno per il Centro America il 30 ottobre e, in un viaggio di tre mesi attraverso Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama, racconteranno le storie di esistenza e resistenza di donne attiviste, associazioni e comunità che si battono per la giustizia climatica e sociale nelle comunità indigene dei loro Paesi.

 

Il progetto è in collaborazione con Atei, l’Associazione di Broadcaster ibero-latino-americani e la Rai Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei in sinergia con le emittenti del Centro America e in partnership con Muse-Museo delle Scienze di Trento, Viração&Jangada, Society of Woman Geographers, Unisona - Keaton Cinema e supportato da Banca Etica, Etica Srg, Calze Gm Sport.

Verranno realizzati servizi e collegamenti in diretta per Geo - Rai 3, Radio3scienza - Radio3, Lifegate, Natural Style e noi de Il Dolomiti.

 

Alice, Sara ed Odi seguiranno i passi di Harriet Chalmers Adams, la prima fotoreporter donna della storia e fondatrice della Society of Woman Geographers, documentando i cambiamenti avvenuti in Centro America nell'ultimo secolo in termini di biodiversità, deforestazione e diritti dei popoli indigeni. In questi territori, infatti, la biodiversità è sull’orlo del collasso a causa dello sfruttamento degli ecosistemi marini e di una deforestazione legata per il 93% al mercato occidentale della carne, che hanno conseguenze drastiche nella produzione agro-alimentare, destinata a crollare del 20% entro il 2030.

 

L’obiettivo di "Diritto e REsistere" è dare voce alla lotta delle donne, difensore e custodi della terra. “Ci occuperemo di ascoltare, di documentare e di raccogliere le loro storie di lotta – raccontano Sara, Alice e Odi, - affinché queste storie siano d’esempio per le comunità locali e si traducano in un percorso di consapevolezza a livello globale. Sarà un viaggio che ci porterà lontano, in terre di colori vivaci, di gente nuova e di natura in pericolo”.

 

Tra le storie che racconteranno quella di Araceli Dominguez, attivista incarcerata per le sue battaglie, di Amigos de Sian Ka’an, organizzazione messicana che si occupa di conservazione e tutela dei popoli indigeni, di Tuq’Tuquilal, centro rigenerativo guatemalteco per lo sviluppo comunitario guidato da quattro donne; dell’associazione femminile Ambas, che si occupa di progetti di riforestazione e tutela faunistica a El Salvador; della rivoluzionaria scuola ambientalista di Ometepe in Nicaragua.

 

Le tre giovani attiviste si muoveranno a piedi, zaino in spalla, in bici, in autostop o con i mezzi pubblici. Solo il viaggio di andata e ritorno dall'Italia al Centro America sarà in aereo: in questo caso le emissioni verranno compensate da ZeroCo2, attraverso un progetto di riforestazione in Guatemala dedicato a Diritto a Resistere.

 

Non ci resta che metterci in viaggio anche noi con loro. Sulle nostre pagine online, infatti, nelle prossime settimane potrete seguire virtualmente queste tre donne sulla strada della resistenza.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 gennaio - 18:02
La proprietaria: "L'autista è andato avanti, senza nemmeno fermarsi, senza vedere come stava il mio cane e senza contattarmi. [...]
altra montagna
27 gennaio - 17:15
Lo scorso fine settimana il comprensorio sciistico abruzzese è stato letteralmente preso d'assalto: i motivi sono diversi e ben evidenziano [...]
Economia
27 gennaio - 17:19
 La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 chilometri. Ad oggi sono già [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato