Lupi sopra Povo, IL VIDEO girato all'Eremo in località Celva
Le immagini catturate da Alessandro Giacomoni confermano che degli esemplari si spostano tra la Marzola e il Cimirlo
TRENTO. ''Gli anni scorsi la forestale dopo numerosi ritrovamenti di caprioli uccisi diceva che erano cani randagi o liberati, ora che possono dire?''. Alessandro Giacomoni vive all'Eremo in località Celva poco sopra Povo e nelle utlime ore è riuscito a catturare queste immagini di due lupi che passeggiavano nelle sue campagne.
Il fatto in sé non fa che confermare quel che già si ipotizzava da tempo e cioè che ci sono dei lupi che si spostano tra la Marzola e il Cimirlo poco sopra la collina Est di Trento. Per quanto riguarda le predazioni degli ungulati tutto nella norma, è il loro ''lavoro'' e i lupi lo svolgono in maniera coerente con la loro natura di predatori.
Lo stesso Giacomoni conferma che non ci sono mai stati problemi con animali domestici. A ottobre dell'anno scorso vi avevamo dato notizia della predazione di un capriolo. In quel caso la Provincia, sentita da il Dolomiti, non aveva escluso la possibilità che potesse trattarsi di lupi.
Come detto questi avvistamenti non devono stupire: due anni fa per esempio, sempre nella zona della Marzola (ma sul versante di Susà di Pergine), erano state rinvenute alcune carcasse di capriolo. Anche in quell’occasione le predazioni, con ogni probabilità, erano state opera dei lupi. Il primo avvistamento di questi grandi carnivori in zona risalirebbe alla fine del 2019.