Val di Sole in Trentino: 3 idee per le vacanze primaverili ed estive
La Val di Sole è una zona attrezzata per accogliere turisti in qualsiasi stagione dell’anno, ma in questo articolo vogliamo fornire alcune idee per un soggiorno primaverile o estivo
TRENTO. Il Trentino è uno dei territori più belli del nostro Paese e non è certo una sorpresa il fatto che ogni anno siano milioni i turisti italiani e stranieri che decidono di soggiornare qui per una o più settimane o magari per un week-end all’insegna del relax e del benessere.
Sicuramente è un territorio che ha tantissimo da offrire e oggi vogliamo parlare in particolare di uno dei suoi gioielli, la Val di Sole, un incantevole paradiso naturale che si trova fra le maestose cime delle Dolomiti del Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord.
La Val di Sole è una zona attrezzata per accogliere turisti in qualsiasi stagione dell’anno, ma in questo articolo vogliamo fornire alcune idee per un soggiorno primaverile o estivo. Il primo suggerimento che vogliamo darvi è innanzitutto quello di prenotare per tempo la vostra vacanza in questo hotel in Val di Sole dove capirete perché l’ospitalità trentina è così famosa. In qualsiasi momento decidiate di venire da queste parti, questa splendida struttura è pronta ad accogliervi per regalarvi un soggiorno all’insegna del benessere e del relax.
Troverete per esempio una palestra attrezzatissima per mantenere o ritrovare la vostra forma migliore, una Private SPA ideale per una romantica vacanza di coppia, una piscina interna con impianto per il nuoto controcorrente e con due idromassaggi e un getto d’acqua; a vostra disposizione avrete anche una piscina esterna con acqua salina riscaldata, idromassaggio e cascata cervicale. Se siete appassionati di sauna non avrete che l’imbarazzo della scelta: sauna finlandese o biosauna alle erbe alpine o un bagno turco? Tra una seduta e l’altra sarà possibile anche godere dei benefici della grotta di ghiaccio. E non dimentichiamo poi le zone relax.
Quando sarete comodamente sistemati in hotel, viziati e coccolati in ogni momento, avrete anche il tempo per pensare alle cose che potrete ammirare nella splendida Val di Sole. Ecco quindi tre idee per voi.
Ghiacciaio Presena – Se amate la natura e la storia non potete perdervi una visita al ghiacciaio Presena (3.069 metri di altezza); si trova sul confine tra la Val di Sole e la Valle Camonica e fa parte del gruppo montuoso della Presanella. Degna di nota è la Pista Paradiso, una delle più belle piste da discesa in Italia dove si può sciare da novembre fino al mese di maggio. In seguito, durante la bella stagione, sono tantissime le escursioni che possono essere fatte attorno al Ghiacciaio; gli amanti dell’adrenalina possono cimentarsi nel Sentiero dei Fiori, una ferrata in alta quota che permette di godere di panorami mozzafiato.
Lago dei Caprioli – Una gita al lago dei Caprioli è perfetta anche nel caso di una vacanza di famiglia; si tratta di una bella escursione, molto facile, che può essere fatta non solo in primavera o in estate, ma anche nei mesi più freddi. Per raggiungere il lago si hanno due possibilità; si può partire in auto da Pellizzano, piccolo paese attraversato dal torrente Noce; arrivare è facile; basta seguire le tante indicazioni per il lago. Si troverà un parcheggio auto e poi basteranno 5-10 minuti di camminata. Un’alternativa è una passeggiata a piedi percorrendo il percorso tematico Sentiero degli Gnomi. Quest’ultimo non è adatto ai passeggini (il dislivello è di circa 400 metri).
Val di Rabbi – È una laterale della Val di Sole immersa nel bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio; un must è un’escursione alle cascate di Saènt; nella bella stagione è previsto un servizio navetta che porta fino alla Malga Stablasolo; da qui si può raggiungere la prima cascata; per la seconda occorrono poi altri 20 minuti di cammino.
Val di Pejo – Altra laterale di Sole; anche qui la natura la fa da padrona e sono moltissime le possibili escursioni; una consigliatissima è quella al lago di Pian Palù. Si può raggiungere con il servizio navetta oppure a piedi. Il lago di Pian Palù è un lago artificiale caratterizzato da un colore azzurro veramente unico; un vero e proprio gioiello circondato da vette maestose che superano i 3.000 metri.