Gita sulle Alpi Svizzere: le cose da non perdere
TRENTO. È possibile immaginare la Svizzera senza le sue Alpi? Sicuramente no, perché le Alpi Svizzere sono intimamente connesse con lo stupendo territorio svizzero, ricco tra l’altro di borghi antichi, città moderne, castelli, laghi, fiumi e vette mozzafiato; una vacanza da queste parti sarà un’esperienza indimenticabile. Vediamo quindi quali suggerimenti si possono dare a coloro che intendono pianificare un soggiorno sulle Alpi Svizzere.
Alpi Svizzere: luoghi e attività da non perdere. Scegliere un luogo migliore dell’altro quando si parla di Alpi Svizzere è un’impresa davvero ardua; proviamo comunque a dare qualche indicazione sui luoghi da vedere e nei quali potrete prenotare visite ed escursioni nelle Alpi che renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile sia che viaggiate da soli, in coppia o in famiglia.
Un luogo davvero interessante che merita una visita è Gstaad, una delle frazioni di Saanen, un comune svizzero del Canton Berna, nella regione dell’Oberland. Gstaad si trova in una valle incantata, circondata dalle vette delle Alpi; nelle vicinanze ci sono il lago di Thun e il lago di Brienz. È una meta turistica ambitissima; d’inverno è possibile sciare, slittare e fare snowboard nei tantissimi km di piste attrezzatissime. Vi sono anche moltissimi itinerari escursionistici invernali. In estate è possibile praticare tante altre attività come per esempio l’escursionismo, il ciclismo e la MTB, il parapendio o il golf. Fa parte della Regione turistica Gstaad anche il comprensorio «Glacier 3000» permette lo sci di fondo anche in estate.
Una perla delle Alpi Svizzere è il lago di Thun, situato tra Thun e Interlaken; è un vero e proprio gioiello il cui colore turchese delle acque è davvero mozzafiato; questo bellissimo lago si trova immerso in uno scenario montano davvero stupendo. Molti sono i velisti e i surfisti che fanno attività sulle sue acque sfruttando una brezza leggera, ma costante. Vari sono i punti in cui è possibile la balneazione. Chi viene qui nel mese di luglio avrà la possibilità di assistere al Festival del Lago di Thun durante il quale si allestiscono musical su un palcoscenico galleggiante. Sulla riva del lago si trova il Castello di Oberhofen, uno dei più interessanti della regione alpina; risale al XIII sec. e ospita un Museo degli Arredi. Ha un parco che è tra i più belli della regione alpina.
Una cittadina che merita una visita è sicuramente Interlaken, situata tra il lago di Brienz e il lago di Thun; deve appunto il suo nome alla sua posizione (dal latino inter lacus, tra i laghi). Il suo centro storico è davvero suggestivo; fra le tante cose interessanti da visitare c’è sicuramente il complesso dell’ex monastero agostiniano che risale al XII sec. e che è protetto da mura fortificate. Interlaken si trova proprio al centro della Svizzera è quindi una “base” ideale per visitare il Paese. Dal 2005 a Interlaken si tiene un famoso festival musicale svizzero (il Greenfield festival) che di norma ospita gruppi rock, punk e metal.
Da Interlaken, con la funicolare, è possibile raggiungere l’Harder Kulm che si trova a circa 1.322 metri sul livello del mare. È un punto panoramico che permette un’eccezionale vista sulle montagne e sulle valli dell’Oberland Bernese.
Rinomata meta turistica alpina estiva e invernale è Sankt Moritz che si trova nel Canton Grigioni, nella regione Maloja. È una stazione sciistica famosa a livello internazionale e ha ospitato ben due volte i Giochi olimpici invernali. Ha un clima particolarmente fortunato; in un anno sono più di 320 i giorni di sole.
Degno di nota è poi il ghiacciaio dell'Aletsch, è il ghiacciaio maggiormente esteso delle Alpi Svizzere con i suoi 120 km quadrati di superficie; si trova nei cantoni Berna e Vallese. I panorami che si possono ammirare da qui sono davvero mozzafiato e molti sono i sentieri escursionistici a disposizione dei visitatori.
Consigliata anche una visita a Grindelwald, un villaggio dell’Oberland Bernese che si trova tra il fiume Lutschine e le montagne Wetterhorn e Eiger. Il paesaggio di cui si può godere da questa bellissima cittadina è incantevole. Una delle sue attrazioni più note è il treno rosso dello Jungfraujoch che raggiunge la stazione ferroviaria più alta d’Europa (3.454 metri sopra il livello del mare). Un’escursione sullo Jungfraujoch, il passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau, è un must che non deve assolutamente mancare se si visita la Svizzera.