Contenuto sponsorizzato

Cagliari e Villasimius: alla scoperta della Sardegna del sud

Pubblicato il - 15 July 2023 - 11:44

TRENTO. Se da una parte per molti le vacanze in Sardegna sono all’insegna del lusso tipico della Costa Smeralda, dall’altra la costa a sud non ha nulla di meno. Infatti, la zona di Cagliari è una delle destinazioni più amate in assoluto per organizzare le vacanze estive all’insegna di un mare che, a detta di chi ci è stato, è il più bello che si possa mai trovare sull’intera faccia della terra. È una zona meno gettonata della Sardegna ma le bellezze da visitare sono davvero tantissime, ecco quelle che abbiamo selezionato.

 

Cagliari

La scoperta della zona non poteva che partire da Cagliari, il capoluogo che ha il vanto di ospitare forse la più bella spiaggia urbana del mondo. Si chiama il Poetto e si trova proprio nel punto in cui la città incontra il mare; ampia e poco affoltata è perfetta per iniziare la vacanza con il piede giusto. L’itinerario alla scoperta della città deve includere per forza il quartiere medievale di Castello e un giro sul Bastione di Saint Remy da cui godere di una panoramica sulla città, la zona del porto e la Sella del Diavolo.

 

Villasimius

Villasimius è una delle località perfette per il turismo estivo, motivo per cui si trovano qui i bellissimi villaggi all inclusive in Sardegna per una vacanza al top. La costa in questa zona è ricca di piccole baie dalla tipica forma di mezzaluna dove il mare assume una colorazione azzurra che è uno spettacolo. La spiaggia di Simius e la laguna dei Nteri sono tappe obbligatorie. Capo Carbonara è un’altra destinazione da non perdere; qui vale la pena prende a noleggio un’imbarcazione per raggiungere le due piccole isole di Cavoli di Serpentara.

 

Costa Rei

Chi ama il mare deve per forza dirigersi a Costa Rei dove trova un susseguirsi di spiagge da cartolina tra cui sembra difficile scegliere dove andare. Le lagune, ancora una volta, sembrano degli scorci di paradiso in terra con le loro distese di spiaggia sottile e dorata inframezza a piccoli scogli bagnate da un dolce mare cristallino. Nei dintorni non si può perdere il sito archeologico di Cuili Piras, la Stonehenge sarda.

 

Isola di Sant’Antioco

Sull’isola di Sant’Antioco, collegata alla Sardegna da un sottile istmo di terra e un piccolo ponte, si trova l’omonima. È un vero gioiello che va visto durante una vacanza nella Sardegna del Sud. C’è davvero tantissimo da vedere e visitare, fermo restando che nulla vieta di crogiolarsi al sole in una delle bellissime spiagge che sono una vera bellezza naturale.

 

Mari Pintau

Concludiamo le spiagge più belle del sud della Sardegna con una chicca imperdibile, cioè Mari Pintau che si trova nel comune di Quartu Sant’Elena. Il nome è già tutto un programma; infatti, significa “mare dipinto” proprio perché la zona sembra essere uscita da un quadro. La spiaggia è formata da una distesa di ciottoli arrotondati dal gentile mare che poi lasciano spazio a un litorale di sabbia dorata che mette in risalto i bellissimi colori blu, turchese, azzurro celeste, verde e smeraldo del mare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato