Non solo attenzione alle mete: ecco i più importanti consigli per i viaggi low cost
Con un po’ di attenzione e soprattutto con molta, molta pratica si possono fare dei viaggi low cost indimenticabili e non meno divertenti delle più tradizionali vacanze in hotel o in villaggio. Ecco, allora, qualche consiglio utile per chi sta cercando di organizzare il proprio viaggio risparmiando
TRENTO. Poco budget a disposizione, la necessità di far bastare cifre irrisorie per diversi giorni non ha mai fermato la voglia di viaggiare di nessuno: con un po’ di attenzione e soprattutto con molta, molta pratica si possono fare dei viaggi low cost indimenticabili e non meno divertenti delle più tradizionali vacanze in hotel o in villaggio. Ecco, allora, qualche consiglio utile per chi sta cercando di organizzare il proprio viaggio risparmiando.
Viaggi low cost: organizzarli al meglio con questi consigli. A partire dalla scelta della meta: ci sono località diventate dei veri e propri must soprattutto per le vacanze estive e sono località che ogni anno attraggono migliaia turisti con il risultato che, oltre a essere impossibile godersi davvero le proprie vacanze per via di folla e file ovunque, i prezzi lievitano a dismisura, soprattutto in alta stagione.
Se non si ha molta flessibilità nelle date del viaggio, così, l’idea migliore per risparmiare potrebbe essere scegliere mete che sono lontane dai radar del turismo commerciale: ce ne sono tante, in tutti i Paesi, e spesso sono altrettanto belle e godibili dei posti più turistici, oltre che più capaci di restituire la vera anima del territorio. Chi ha già esperienza di viaggi low cost dovrebbe sapere piuttosto bene che scegliere località più defilate, soprattutto dove alloggiare, è anche il modo migliore per spostarsi velocemente e in tutta praticità quando si organizzano delle escursioni.
Proprio le ultime possono rendere il viaggio indimenticabile ma sono, altrettanto spesso, ciò che più fa crescere la spesa per le vacanze. L’unico vero consiglio d’oro per risparmiare su questa voce è decidere fin dall’inizio quali sono le cose che si vogliono vedere a tutti i costi durante le proprie vacanze e a cosa invece si è disposti a rinunciare, in modo da razionalizzare il più possibile la spesa. La buona notizia è in questo senso che, al mare come in montagna o nelle città d’arte, ci sono in genere molte esperienze – da una notte sotto le stelle cadenti in alta montagna a una passeggiata lungo un vico set di qualche capolavoro del cinema – che il visitatore può vivere gratuitamente e senza che minore sia il senso di stupore e di bellezza o divertimento che ne ricava.
Più in generale pianificare (spostamenti, tappe, pasti, eccetera) è imprescindibile per la buona riuscita dei viaggi low cost, soprattutto perché non è difficile che ogni imprevisto che si presenta si trasformi in un “+” sulle spese necessarie per la vacanza. Vale soprattutto quando – ed è per molti versi una scelta che permette di risparmiare molto – si decide di partire in auto: suddividere l’intero tragitto, soprattutto se lungo, in diverse tappe evita soste continue alle stazioni di servizio; sapere già in anticipo dove ci si fermerà a dormire di doversi accontentare della soluzione più costosa perché tutto il resto era pieno e via di questo passo. Anche verificare in anticipo di avere il tagliando auto, assicurarsi della condizione delle proprie gomme e di quella di freni, dischi e pastiglie e far effettuare un cambio dell’olio scongiurano una sosta d’emergenza dal meccanico e tutte le spese impreviste che ciò si porta dietro.