Covid, oltre 6mila i voli cancellati per le feste di Natale: caos negli aeroporti
Sono stati oltre 6.000 i voli cancellati durante le festività di Natale, più di 1.000 sollo negli Stati Uniti a causa del picco dei contagi dovuti alla variante Omicron, che si è diffusa anche tra i lavoratori delle compagnie. Le maggiori interessate sono state la United e la Delta Airlines
TRENTO. Sono state migliaia le persone bloccate negli aeroporti nelle giornate di festa di venerdì e sabato, a cui sono stati cancellati all’ultimo minuto i loro voli per le vacanze natalizie. La causa? Il picco di casi della variante Omicron, che si è diffusa anche tra i lavoratori e le lavoratrici delle compagnie aree. È questo quello che emerge da The New York Times e da Usa today.
Sono stati oltre 3.800 i voli cancellati complessivamente alla vigilia e nel giorno di Natale, un numero che sale a oltre 6.000 considerando anche i giorni a ridosso delle festività. Più di 1.000 quelli cancellati all’interno degli Stati Uniti il 24 e il 25 dicembre, come riporta la Flight Aware, il sito di monitoraggio del traffico areo.
Una percentuale relativamente bassa rispetto agli 80mila arrivi registrati al giorno, ma che comunque hanno creato forti disagi. La veloce trasmissibilità della nuova variante ha infatti messo in ginocchio anche gli States, visto che oltre il 70% dei nuovi casi Covid sono dovuti alla Omicron, come riporta The New York Times.
Le compagnie aree più interessate sono state quelle statunitensi, United e Delta Airlines, che hanno cancellato alla vigilia rispettivamente la prima 196 voli, per cui il 10% dei viaggi programmati, mentre la seconda 171, quindi l’8%, secondo quanto riporta Usa today seguendo quanto comunicato da Flight Aware.
Le cancellazioni nel giorno di Natale invece sono state 243 per la Delta e 168 per United. Anche la compagnia Jetblue Airways ha avuto dei problemi, con 150 voli cancellati nei due giorni di festa, perciò il 7% dei suoi voli programmati.
Inoltre la compagnia Delta ha annunciato nella tarda mattinata di venerdì che i disagi continueranno fino a oggi, domenica 26 dicembre, con altre 150 cancellazioni previste in questo giorno.