Caldo e poca neve, anche quest'anno la partecipiatissima Caspolada diventa una camminata al chiaro di luna: "Preparate ben 1.000 fiaccole lungo il percorso"
Anche questo inverno gli organizzatori dell'attesa Caspolada virano sul piano B e l'evento diventa una camminata
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/bd9i5467.jpg?itok=kHGAtmdZ)
VEZZA D'OGLIO. Un inverno piuttosto caldo e secco, poca neve e la Caspolada di Vezza d'Oglio si trasforma in Camminata al chiaro di luna. Ancora una volta si passa quindi al piano B per un evento partecipatissimo e molto atteso in Valcamonica.
"La 23esima edizione della Caspolada di Vezza d’Oglio, constatata l’insufficienza di neve, si trasforma in Camminata al chiaro di luna (come previsto dal regolamento e anche evidenziato nel modulo iscrizioni online) con un suggestivo percorso panoramico", commentano gli organizzatori. "Una vista emozionante e unica del borgo in notturna, che sarà reso ancora più magico dalla luce di ben 1.000 fiaccole che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il tracciato".
Gli effetti della crisi climatica sono evidente, la neve scarseggia anche a febbraio e costringe gli organizzatori a fare i conti, modificare tracciati e iniziative. Insomma, puntare sul piano B.
"Le altre chicche che contraddistinguono l’evento sono per gli amanti dei sapori della tradizione locale che saranno sicuramente in grado di soddisfare non solo la vista ma anche il palato. Nei 5 ristori che si trovano lungo il percorso si potranno degustare i sapori tipici del territorio: il pane di segale con varietà di salumi, formaggi locali e di malga, focacce dolci e frittelle (spongade e fradarde nel dialetto locale), il tutto da assaporare intorno a un bel falò con un buon bicchiere di bevande calde (tè, vin brulé e cioccolata alla partenza). All’arrivo non può di certo mancare il tradizionale vin brulé degli Alpini e a seguire, (per chi l’ha prenotata all’atto dell’iscrizione), la cena con menù dal sapore di montagna".
L'evento inizia venerdì 14 febbraio con il "Caspo party" e special guest Carolina Marquez nella piazza di Vezza d’Oglio, per poi proseguire per tutta la giornata di sabato. "Tutti gli iscritti alla 23esima Caspolada potranno acquistare lo skipass giornaliero scontato del 50% valido per domenica 16 febbraio nel comprensorio Pontedilegno-Tonale", concludono gli organizzatori.