Una serie di incontri per parlare di difesa e gestione del rischio in agricoltura. L'iniziativa della Banca per il Trentino-Alto Adige: "Obiettivo affiancare gli imprenditori"
Si parte mercoledì 19 febbraio a Brez. Gli eventi dedicati al mondo dell’agricoltura sono organizzati da Banca per il Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Agriduemila Hub Innovation e con il supporto delle cooperative agricole del territorio, per affrontare questioni oggi sempre più rilevanti nella produzione agricola a causa dell’impatto causato dal cambiamento climatico
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/banca-trentino-alto-adige-eventi-agricoltura.jpg?itok=RSvzBL84)
TRENTO. Un ciclo di serate per parlare di difesa attiva e di gestione del rischio in agricoltura. Dai sistemi di protezione antigrandine all'uso multifunzionale dell'acqua, ogni incontro prevede un approfondimento su un tema specifico e l'intervento di player leader del settore.
Gli eventi dedicati al mondo dell’agricoltura sono organizzati da Banca per il Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Agriduemila Hub Innovation e con il supporto delle cooperative agricole del territorio, per affrontare questioni oggi sempre più rilevanti nella produzione agricola a causa dell’impatto causato dal cambiamento climatico.
Si parte mercoledì 19 febbraio a Brez, poi tappe a Trento (24 febbraio), Nogaredo (26 febbraio), Mezzocorona (10 marzo) e Merano (data da definire). La partecipazione alle serate è libera, ma è tuttavia consigliata l’iscrizione mediante l’utilizzo del form online pubblicato sulla pagina dedicata del sito di Banca per il Trentino-Alto Adige (Qui info).
![](https://cdn.ildolomiti.it/styles/embed/s3/articoli/embed/2025/02/Banca PTS 2025 DIFESA A TUTTO CAMPO incontri A4 E02_0.jpg?itok=ly2wxKii)
Ogni incontro sarà introdotto da un approfondimento su un tema tecnico specifico che vedrà l’intervento di player primari del settore (tra questi, per esempio, Netafim Italia, Arrigoni Spa e Fbk-Fondazione Bruno Kessler). Ci sarà poi spazio per un approfondimento sulla gestione del rischio in agricoltura (con il contributo di Co.Di.Pr.A e di Asnacodi Italia) e per gli interventi che la Banca per il Trentino – Alto Adige mette a disposizione del settore.
I temi spaziano dai sistemi di protezione antigrandine agli strumenti Dss, all’uso multifunzionale dell’acqua e ai trattamenti a punto fisso. Una serie di incontri per confrontarsi su iniziative e strumenti che consentono all’imprenditore agricolo di programmare meglio e con maggiore tranquillità la propria attività sul lungo periodo, salvaguardando i livelli di produzione, con attenzione ai costi e migliorando la qualità finale del prodotto.
"Gli incontri con il territorio sono la naturale evoluzione del progetto che abbiamo avviato alcuni mesi fa, mettendo a disposizione un plafond di 50 milioni per gli investimenti di difesa attiva del settore agricolo con una linea di credito a condizioni particolarmente favorevoli", dice Gabriele Delmonte, direttore generale della Banca per il Trentino – Alto Adige. "Con gli enti del settore e le cooperative del territorio abbiamo condiviso l’importanza della tematica e abbiamo progettato questi incontri per approfondirla e avere un riscontro da chi opera direttamente sul campo. Il nostro obiettivo è quello di affiancare gli imprenditori in un processo che vedrà forti investimenti nei prossimi anni per far fronte ai rischi climatici sulla produzione, un ruolo che la banca ha sempre avuto, specie nei territori a vocazione agricola".
Gli eventi si inseriscono nelle attività con finalità Esg della Banca per il Trentino-Alto Adige.
Le date e il programma:
Mercoledì 19 febbraio ore 17.30 - S.A.B.A.C. Brez Novella - I Trattamenti A Punto Fisso
Lunedì 24 febbraio ore 18.00 - Cantina Sociale di Trento - Agricoltura 4.0 E Strumenti Dss
Mercoledì 26 febbraio ore 18.00 - Cantina Vivallis Nogaredo - L’agrotessile, Nuova Frontiera Per La Difesa Attiva
Lunedì 10 marzo ore 18.00 - Auditorium Banca per il Trentino- Alto Adige Mezzocorona - L’agrotessile, Nuova Frontiera Per La Difesa Attiva