A "La Cà nei Sass" tavoli 'sospesi' per Natale: "Offriremo un pranzo o una cena a chi ne ha più bisogno: fare del bene conta più degli incassi a fine giornata"
Fra le mura d'una casa in pietra immersa nei boschi alcuni desideri si realizzano davvero: "Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei tavoli 'sospesi', per cenare alla Vigilia o pranzare nel giorno di Natale senza dover spendere nulla. Per noi è una gioia pensare di poter accogliere chi ne ha più bisogno: qui saranno i benvenuti"
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2023/12/casa.png?itok=B6vsEv5W)
SONDRIO. C'è chi sostiene che i miracoli a Natale accadano davvero. Nella vita, non a caso, non serve poi così tanto per rendere felice il prossimo. A volte, basta un piccolo grande gesto, fatto col cuore. Di ciò, ne sono sicuramente convinti i gestori de "La Cà nei Sass", 'crotto' immerso nei boschi della frazione di Lirone, in Provincia di Sondrio, che hanno messo a disposizione dei tavoli 'sospesi', in vista delle festività, "per chi ne avesse realmente bisogno".
"A noi non costa nulla - esordisce Asia Valenti a Il Dolomiti, che accanto al compagno ed a papà (e chef) Massimiliano gestisce la realtà -. Quando si fa la spesa per pranzi e cene di Natale si acquista sempre qualcosa in più e per noi è una gioia pensare di poter accogliere chi non ha nessuno con cui passare questi giorni di festa, come un anziano che vive da solo o magari una famiglia che non ha la disponibilità economica per cenare al ristorante: qui saranno i benvenuti".
L'invito è fissato per il Cenone del 24 dicembre e per il pranzo del 25: un tavolo 'sospeso' per ognuno dei due giorni con 5 posti a sedere. "Pranzo o cena che sia, il tavolo potrebbe essere occupato da una persona sola, da 3 o da 5: da parte nostra la speranza è che qualcuno accolga l'invito - prosegue Asia -. Per ora, non abbiamo ancora ricevuto nessuna richiesta e il timore è che magari qualcuno si senta a disagio".
Una cena o un pranzo di Natale completamente offerti dalla famiglia Valenti, che desidera più d'ogni altra cosa fare un grande regalo "a chi ne avesse bisogno - conclude la giovane -. Chi fosse interessato e non se la sentisse di telefonare potrà tranquillamente mandarmi un messaggio WhatsApp al seguente numero: 345 1676877, indicando il giorno e l'orario a lui o lei più congeniale. Speriamo di poter replicare anche il prossimo anno e soprattutto di poter essere d'ispirazione anche per qualche altro ristoratore: gli incassi non sono tutto nella vita".