Ucraina, combattimenti su tutto il fronte. Mosca: “Abbiamo fermato le truppe di Kiev”. Ma la controffensiva c’è stata davvero?
Nelle scorse ore si registrano combattimenti, più o meno pesanti, su quasi tutta la linea del fronte ucraino, il Ministero della Difesa russo sostiene di aver fermato un’imponente controffensiva che sarebbe iniziata con 6 battaglioni di fanteria meccanizzata e 2 di carri armati
KIEV. Una premessa doverosa: al momento non è chiaro se l’Ucraina abbia lanciato o meno una controffensiva nel settore di Donetsk. Quel che è certo è che nelle scorse ore si registrano combattimenti, più o meno pesanti, su quasi tutta la linea del fronte.
Dal canto suo il Ministero della Difesa russo sostiene di aver fermato un’imponente controffensiva che sarebbe iniziata con 6 battaglioni di fanteria meccanizzata e 2 di carri armati. Sempre da Mosca affermano di aver ucciso 250 soldati ucraini. Da Kiev però non arrivano conferme in merito.
Nel frattempo, mentre proseguono i bombardamenti russi in territorio ucraino, non si fermano le incursioni nella regione di Belgorod. Gli autori dell’attacco sarebbero i “partigiani russi” alleati di Kiev, già autori di diverse operazioni militari all’interno dei confini della Russia.
Fra Donetsk e Luhansk le truppe ucraine e quelle russe si sarebbero affrontate almeno 23 volte in una serie di duri scontri armati. I combattimenti si sono concentrati in particolare nei pressi di Novoselivske, nella regione di Luhansk.