Spettacolare bolide illumina a giorno il cielo in Francia (VIDEO): era stato scoperto solo poche ore prima
Sono molti i video apparsi sui social dopo il passaggio del meteoroide, dal diametro di circa un metro, avvenuto questa notte nei cieli della Francia settentrionale: gli esperti dell'Esa l'avevano rilevato solo poche ore prima del passaggio in atmosfera
PARIGI. Una scia luminosissima, in grado di illuminare a giorno per un istante il cielo: è questa la spettacolare scena alla quale in molti hanno assistito questa notte nel nord della Francia, dove intorno alle 4 del mattino è stato registrato il passaggio di un bolide molto luminoso.
Asteroid #Sar2667 just over my head, Fécamp, Normandie, France pic.twitter.com/tIP6kPjbjt
— Aurélien Declerck (@decaurel76) February 13, 2023
Il meteoroide, del diametro di circa un metro, era stato rilevato solo poche ore prima dagli esperti dell'European Space Agency, che avevano annunciato il suo passaggio sui social, invitando gli appassionati nella Francia settentrionale (anche se la scia luminosa è stata vista anche in Belgio nel Regno Unito) a guardare il cielo per non perdersi lo spettacolo.
A 1-meter meteoroid (small #asteroid) has been detected and is expected to *safely* strike Earth's atmosphere over northern France between 3:50-4:03 CET.
In the area? Look out for a #ShootingStar!☄️#Fireball#Sar2667 https://t.co/ul0tAMmXBK
— ESA Operations (@esaoperations) February 12, 2023
Moltissimi come detto i video condivisi sui social, con il passaggio del bolide ripreso anche da Parigi, Bruxelles e Brighton.
Here are four different views of asteroid #SAR2667 as it enters the atmosphere over Western Europe. #Meteor #France #UK pic.twitter.com/TwGmOrEw2r
— Nahel Belgherze (@WxNB_) February 13, 2023
Il meteoroide, denominato SAR2667, ha lasciato una lunga scia tendente al verde in cielo prima di disintegrarsi in quota con un grande bagliore.
#Sar2667 depuis Rouen c’est énorme !
Super lumineux ! pic.twitter.com/PMArwXHh5t
— MegaLuigi 💬 (@MegaLuigi) February 13, 2023
"Per la settima volta - scrive l'Esa - un impatto da asteroide è stato rilevato prima che succedesse, le capacità globali di rilevamento degli asteroidi stanno avanzando rapidamente".
Got It! How beautiful! #Sar2667 #Asteroid pic.twitter.com/tpLQkJpcCv
— Kade 🧑🏻🔬🌌 (@KadeFlowers) February 13, 2023
Il bolide ha solcato i cieli quasi a 10 anni esatti dall'evento di Čeljabinsk, verificatosi nella mattinata del 15 febbraio 2013 nella regione a sud degli Urali in Russia, quando fu registrato il passaggio in atmosfera di un bolide di circa 15 metri di diametro.