Contenuto sponsorizzato

Spettacolare bolide illumina a giorno il cielo in Francia (VIDEO): era stato scoperto solo poche ore prima

Sono molti i video apparsi sui social dopo il passaggio del meteoroide, dal diametro di circa un metro, avvenuto questa notte nei cieli della Francia settentrionale: gli esperti dell'Esa l'avevano rilevato solo poche ore prima del passaggio in atmosfera

Di Filippo Schwachtje - 13 febbraio 2023 - 13:08

PARIGI. Una scia luminosissima, in grado di illuminare a giorno per un istante il cielo: è questa la spettacolare scena alla quale in molti hanno assistito questa notte nel nord della Francia, dove intorno alle 4 del mattino è stato registrato il passaggio di un bolide molto luminoso.

 

 

Il meteoroide, del diametro di circa un metro, era stato rilevato solo poche ore prima dagli esperti dell'European Space Agency, che avevano annunciato il suo passaggio sui social, invitando gli appassionati nella Francia settentrionale (anche se la scia luminosa è stata vista anche in Belgio nel Regno Unito) a guardare il cielo per non perdersi lo spettacolo.

 

 

Moltissimi come detto i video condivisi sui social, con il passaggio del bolide ripreso anche da Parigi, Bruxelles e Brighton.

 

 

Il meteoroide, denominato SAR2667, ha lasciato una lunga scia tendente al verde in cielo prima di disintegrarsi in quota con un grande bagliore.

 

 

"Per la settima volta - scrive l'Esa - un impatto da asteroide è stato rilevato prima che succedesse, le capacità globali di rilevamento degli asteroidi stanno avanzando rapidamente". 

 

 

Il bolide ha solcato i cieli quasi a 10 anni esatti dall'evento di Čeljabinsk, verificatosi nella mattinata del 15 febbraio 2013 nella regione a sud degli Urali in Russia, quando fu registrato il passaggio in atmosfera di un bolide di circa 15 metri di diametro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 16:18
L'incidente sulla statale del Caffaro, la conducente ha perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Una 75enne è stata trasferita [...]
Montagna
22 gennaio - 15:35
Le ricerche sono scattate immediatamente e sono state estese alle piste, ai rifugi e ai distaccamenti confinanti. Il minore è stato rintracciato [...]
Montagna
22 gennaio - 11:34
Dopo due ore di ricerche, i pompieri sono finalmente riusciti a riportare a casa i due animali, che non hanno riportato ferite
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato