Contenuto sponsorizzato

La Germania dice addio al nucleare dopo oltre 60 anni: si spengono le ultime 3 centrali. La ministra: "Rischi incontrollabili"

Entro la mezzanotte del 15 aprile 2023 in Germania verranno spenti i reattori di Emsland in Bassa Sassonia, Isar 2 in Baviera e Neckarwestheim 2 nel Baden-Württemberg. Lemke: "Ci aspettano decenni di sfide fino a quando non avremo smaltito in modo sicuro e responsabile ciò che rimane del nucleare. Stiamo entrando in una nuova era"

Foto e mappa tratti da: Bundesministerium für Wirtschaft und Klimaschutz
Di Francesca Cristoforetti - 15 aprile 2023 - 12:02

BERLINO. Per la Germania si chiude con oggi l'era del nucleare. Entro la mezzanotte del 15 aprile 2023 si spegneranno quindi definitivamente le ultime 3 centrali nucleari Emsland in Bassa Sassonia, Isar 2 in Baviera e Neckarwestheim 2 nel Baden-Württemberg. E' questo quanto comunicato dal ministero dell'Ambiente tedesco. 

 

"L'abbandono del nucleare rende il nostro Paese più sicuro - dichiara Steffi Lemke, ministra dell'Ambiente e della Sicurezza nucleare -, poiché i rischi dell'energia nucleare sono incontrollabili. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per l'abbandono del nucleare, nonché tutti i dipendenti delle centrali per le loro azioni responsabili durante il funzionamento e lo smantellamento".

 

Una data storica questa per la Germania. "L'altissima affidabilità dell'approvvigionamento elettrico in Germania rimarrà garantita", sostiene il ministero.

"Da un lato ci aspettano decenni di sfide fino a quando non avremo smaltito in modo sicuro e responsabile ciò che rimane da questa eredità - aggiunge la ministra -. Con la chiusura delle ultime tre centrali nucleari stiamo entrando in una nuova era di produzione energetica. Continuiamo quindi a lavorare sulle soluzioni per un deposito nucleare e mettiamo tutta la nostra energia nell'espansione delle energie rinnovabili".

 

La decisione di un abbandono del nucleare era stato approvato per legge nel 2011, trovando ampio consenso. Nell'autunno del 2022 il governo federale e il Bundestag hanno deciso di autorizzare un prolungamento per le tre centrali nucleari Emsland, Isar 2 e Neckarwestheim 2 fino al 15 aprile 2023.

 

La prima legge sull'energia atomica in Germania entrò in vigore nel 1959, mentre dal 1960 entrò in funzione la prima centrale per la produzione di elettricità a Kahl. Come confermato dal ministero per l'Ambiente in totale in questi anni il funzionamento dei reattori tedeschi ha prodotto circa 27.000 metri cubi di scorie altamente radioattive.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 12:44
Pubblicato lo studio indipendente di Greenpeace Italia ''Acque Senza Veleni''. Livelli elevati si registrano in Lombardia (ad esempio in quasi [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:19
I militari stanno cercando di ricostruire diversi aspetti dell'accaduto, compreso il movente dell'aggressione ai danni dello studente - lavoratore, [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato