Esplosioni al Cremlino, l'accusa di Mosca: “Attentato ucraino con droni per uccidere Putin” (VIDEO). Kyiv nega ogni coinvolgimento
L'accusa arriva dal governo russo mentre alcuni video del presunto attentato sono circolati nelle ultime ore sui social: nelle immagini si vede una piccola nube di fumo alzarsi sopra il Cremlino nelle prime ore di mercoledì. Le autorità ucraine negano ogni coinvolgimento
MOSCA. Le autorità russe hanno accusato l'Ucraina di aver organizzato un “atto terroristico” per colpire con due droni il Cremlino ed uccidere il presidente Vladimir Putin: entrambi i mezzi sarebbero stati abbattuti, scrive l'agenzia ufficiale Ria Novosti, grazie a sistemi radar di difesa. Al momento non ci sono verifiche indipendenti in merito a quanto accaduto ma nelle ultime ore sono circolati diversi video sui social che mostrano una piccola nube di fumo alzarsi sopra il Cremlino nelle prime ore di mercoledì. Putin non è rimasto ferito (si trovava, secondo le autorità russe, in una residenza subito fuori da Mosca) e la struttura del Cremlino non avrebbe riportato alcun danno.
Astonishing footage of last night's drone attack on the Kremlin pic.twitter.com/3rghCHdIed
— Francis Scarr (@francis_scarr) May 3, 2023
Il governo russo ha in ogni caso parlato di un “atto terroristico pianificato” ed ha annunciato rappresaglie. Le autorità ucraine hanno invece negato ogni coinvolgimento nell'attacco, con il consigliere di Zelensky, Mikhailo Podolyak, che in un tweet ha parlato di un “pretesto” da parte del governo russo per dare il via “ad un attacco terroristico su larga scala”. “L'Ucraina – ha scritto Podolyak – sta portando avanti una guerra esclusivamente difensiva e non attacca obiettivi sul territorio della Federazione russa. Perché dovrebbe farlo? Non risolverebbe nessun problema militare, ma darebbe modo alla Federazione Russa di giustificare i suoi attacchi contro i civili”.
Astonishing footage of last night's drone attack on the Kremlin pic.twitter.com/3rghCHdIed
— Francis Scarr (@francis_scarr) May 3, 2023
Nelle immagini condivise sui social (e riprese da varie fonti che si occupano da tempo di quanto sta avvenendo in Russia) si vede un velivolo arrivare a ridosso del Cremlino per poi esplodere pochi metri al di sopra di una delle strutture del compendio. In altri video si notano detriti in fiamme bruciare sulla cupola. Nel frattempo il sindaco di Mosca ha vietato i voli di velivoli senza piloti non autorizzati sulla capitale russa mentre diverse autorità nel Paese hanno lanciato un appello per iniziare a colpire direttamente la residenza di Zelensky a Kyiv.
Astonishing footage of last night's drone attack on the Kremlin pic.twitter.com/3rghCHdIed
— Francis Scarr (@francis_scarr) May 3, 2023