La nave ammiraglia russa affondata, in rete le prime immagini del Moskva? (FOTO e VIDEO)
Si tratta di alcune immagini e di un video di pochi secondi che potrebbero mostrare per la prima volta la Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero, pesantemente danneggiata prima dell'affondamento
TRENTO. Da quando le forze militari ucraine hanno rivendicato l'attacco missilistico alla Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero, le autorità del Cremlino hanno fin da subito negato, parlando di un'esplosione di munizioni causata da un incendio a bordo e sostenendo che la nave fosse affondata dopo una "tempesta" nel Mar Nero: dopo giorni di mistero nelle ultime ore potrebbero essere emerse in rete le prime immagini della nave pesantemente danneggiata.
Russian Black Sea Fleet Prj. 712 sea rescue tug Shakhter (SB-922) alongside the Moskva pic.twitter.com/9LIkERQxLY
— OSINTtechnical (@Osinttechnical) April 18, 2022
A riportarle, fra i tanti, sono anche gli esperti di OSINTtechnical su Twitter, un account con centinaia di migliaia di follower che riporta video, immagini e informazioni di intelligence open source. “Non posso verificarne l'autenticità – ha scritto il profilo – ma questo è un incrociatore di classe Slava e non penso che ce ne siano stati altri prima distrutti in questa maniera”.
Reportedly the Moskva on 4/15 pic.twitter.com/HstqXYUQJf
— OSINTtechnical (@Osinttechnical) April 17, 2022
Sempre su Twitter è apparso anche un video, sempre non verificato, che riprenderebbe l'arrivo delle navi di soccorso. Secondo la versione russa, come detto, l'ammiraglia sarebbe affondata mentre veniva rimorchiata a causa di un incendio scoppiato a bordo, mentre le autorità ucraine rivendicano l'attacco, dicendo che la Moskva è stata colpita da due missili “Neptune” costruiti in Ucraina.