Brasile, Lula è presidente per la terza volta e per le strade scoppia la festa: ''Sono risorto. L'unico vincitore è il popolo''
"Oggi l'unico vincitore è il popolo brasiliano. Sarò il presidente di tutti" ha affermato Lula che ha incassato il 50.90% delle preferenze contro Bolsonaro che si è fermato al 49.1%
SAN PAOLO. Sono davvero migliaia in tutte le città i sostenitori del presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva che hanno deciso di scendere per le strade e festeggiare la vittoria sul presidente Jair Bolsonaro.
A spoglio concluso solo due milioni di scarto separano i contendenti alla presidenza: Lula ha incassato il 50,90% delle preferenze (60.345.999 voti) mentre Bolsonaro si è fermato al 49,1% (58.206.354 voti).
Bandiere, cori, caroselli di auto e moto hanno invaso le città e si sono contrapposti alla delusione di chi sperava in una riconferma di Bolsonaro.
Festa da vitória na Paulista https://t.co/7fXXvy0JCB
— Lula 13 (@LulaOficial) October 31, 2022
"Hanno cercato di seppellirmi vivo ma sono risorto. Oggi l'unico vincitore è il popolo brasiliano. Sarò il presidente di tutti: riuniamo la famiglia" sono le prime parole di Lula. Tra le prime congratulazioni per la vittoria quella del presidente Biden: "Lavoreremo insieme per continuare a cooperare" ha affermato.
Il risultato è arrivato dopo una campagna elettorale molto tesa ed in alcuni tratti violenta. Lula ha 77 anni ed è un simbolo della sinistra mondiale. Rieletto per la terza volta, ha promesso un ritorno alla crescita economica e alle politiche sociali, temi che lo avevano contraddistinto in precedenza, e la lotta alla distruzione della foresta pluviale amazzonica.
Sempre Lula, infatti, nel corso del suo primo discorso, ha affermato che il Brasile è "pronto per lottare contro la crisi climatica e la deforestazione zero dell'Amazzonia". Ed ha aggiunto: “Il pianeta ha bisogno di una Amazzonia viva: un albero in piedi vale più di tonnellate di legname estratto illegalmente" annunciando che il governo riprenderà la vigilanza contro le attività illegali in Amazonia.