"Non può succedere, video in mano alle forze dell'ordine" (VIDEO), il sindaco sull'uomo che spunta da una grata: "Il sistema di telecamere intelligenti sarebbe stato utile"
Il video immortala un uomo spuntare improvvisamente da una grata in pieno centro a Trento. Il sindaco Franco Ianeselli: "Le forze dell'ordine ci hanno assicurato la presa in carico di questa situazione per le verifiche e i controlli del caso"

TRENTO. "Non può succedere". A dirlo Franco Ianeselli, il sindaco di Trento commenta il video di un uomo che spunta da una grata. Il tutto in pieno centro. "Le forze dell'ordine ci hanno assicurato la presa in carico di questa situazione per le verifiche e i controlli del caso".
E' successo in vicolo Colico a pochi passi da piazza Santa Maria. Si vede un uomo uscire dall'apertura di una grata che poi è stata richiusa come se il ''gesto'' fosse piuttosto agile e abituale. "Il video è stato mostrato anche al responsabile della pubblica sicurezza nell'incontro in Questura delle scorse ore. Ringraziamo i residenti che ci hanno inviato le immagini perché la cittadinanza attiva è sempre un valore, naturalmente senza mettersi in pericolo".
E il primo cittadino ricorda quanto sarebbe stato utile per gestire queste situazioni il sistema di telecamere nell'ambito dei progetti Marvel e Protector, con il Comune di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, bloccati dal garante della protezione dei dati personali. Una sperimentazione finita con una multa.
"Non sottovalutiamo nulla e le forze dell'ordine sono presenti in città. Siamo stati criticati e il garante ha fermato il progetto, ma questo video evidenzia che l'iniziativa sarebbe stata interessante e importante. Il sistema di telecamere 'intelligente', naturalmente nel rispetto della privacy, avrebbe permesso di intervenire puntualmente e prevenire queste situazioni. Invece si interviene dopo un evento", conclude Ianeselli.