Le sparano e la lasciano agonizzante in un campo, la gattina Vittoria dopo le cure è fuori pericolo: "Le ferite sono gravi e il percorso è lungo, ma sta migliorando"
La gattina Vittoria è stata prima impallinata e poi aggredita a morsi da un altro animale. La passante che l'ha trovata: "Quando starà meglio dovrà essere sottoposta ad un intervento chirurgico"
ROVATO. Le avevano sparato per poi lasciarla ferita e agonizzante nel fango ai lati di una strada (QUI ARTICOLO): la gattina Vittoria, trovata da una passante a Rovato, nel bresciano, e portata tempestivamente dal veterinario è stata assistita e dovrebbe essere fuori pericolo.
A confermarlo è Pinorella Begni, la persona che aveva recuperato l'animale ferito: "Le condizioni di Vittoria, grazie alle prime cure, sono migliorate e in questi giorni ha ripreso a mangiare, recuperando peso, e dopo i primi interventi di medicazione dovrà sottoporsi a diverse sedute di ozono per riprendersi completamente".
Tornando alla vicenda, l'ennesimo episodio di violenza ai danni di un animale era avvenuto a Rovato, nelle vicinanze di via delle Rimembranze, dove la gattina randagia era stata rinvenuta con un orecchio completamente distrutto e con gravi lesioni alla testa: durante le medicazioni si era poi scoperto che era stata impallinata, dal momento che due pallini di piombo sono stati estratti dal suo corpo, e con con ogni probabilità era stata successivamente aggredita a morsi da qualche altro animale.
"Il percorso di guarigione sarà lungo e complesso dal momento che le ferite sono molto profonde – continua Begni – ma l'aspetto positivo è che non ci sono né infezioni né necrosi. Quando Vittoria si sarà ripresa si dovrà procedere ad un'operazione chirurgica per rimuovere l'orecchio danneggiato, e per quanto riguarda l'occhio la situazione dovrà essere valutata".
Pinorella Begni torna, infine, sulla gravità dell'episodio che è stato denunciato alle forze dell'ordine: "Abbiamo deciso di sporgere denuncia ai carabinieri, contro ignoti, questo anche nell'ottica di possibili futuri nuovi episodi di violenza contro agli animali".