La regina Elisabetta II è morta
La sovrana è morta al castello dei Balmoral circondata dall'intera famiglia reale. Elisabetta II, il 2 giugno del 1953 entrava nell'abbazia di Westminster per essere incoronata regina. E' la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito e la sovrana che ha visitato più Paesi di ogni altro predecessore. Ora sarà il principe Carlo a diventare Re
TRENTO. La Regina Elisabetta II è morta nel Castello di Balmoral in Scozia. La sovrana aveva 96 anni, da 70 anni sul trono, e le sue condizioni di salute sono peggiorate nel corso delle ultime 24 ore. Elisabetta II era stata vista l'ultima volta in pubblico martedì scorso, quando ha ricevuto a Balmoral il premier uscente Boris Johnson e la sua sostituta Liz Truss.
Una prima assoluta visto che aveva sempre fatto le nomine dei premier a Londra o Windsor. Come riportato da numerosi mass media la sovrano era apparsa sorridente ma dall'aspetto molto fragile e durante l'udienza aveva usato un bastone da passeggio.
Nelle scorse ore tutti i componenti della famiglia reale si sono recati a Balmoral a cominciare dai figli Carlo, Andrew ed Edward, mentre Anna già si trovava al castello, insieme al nipote William.
Elisabetta II, il 2 giugno del 1953 entrava nell'abbazia di Westminster per essere incoronata regina. E' la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito e la regnante che ha visitato più Paesi di ogni altro predecessore. Al senso del dovere, Elisabetta ha sacrificato parecchio della sua vita.
OPERAZIONE LONDON BRIDGE
Operazione “London bridge” è il nome in codice del piano per gestire i funerali della regina. Nel momento in cui è morta la regina si sono svolte una serie di chiamate per informare, nell’ordine, il primo ministro, il segretario di gabinetto e alcuni dei ministri e funzionari.
Il segretario della regina ha avuto il compito di mettersi in contatto con la Prima ministra tramite una linea telefonica sicura pronunciando la frase "London Bridge is down". Successivamente la morte è stata comunicata ai governi dei 51 Stati membri del Commonwealth delle Nazioni, del quale la regina è ufficialmente il capo.
All'esterno di Buckingham Palace è stato appeso un cartello listato a lutto con la notizia della morte della Regina.
IL SUCCESSORE
Sarà il principe Carlo a diventare Re. Ormai 73enne, si prepara a diventare sovrano britannico da quando è nato. In linea di successione al trono c'è poi il principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana.
Secondo il protocollo il giorno successivo alla morte della regina, il Consiglio di successione proclama il nuovo monarca. Dal terzo giorno, cioè il D-Day 2, fino all’undicesimo, il nuovo monarca percorrerà il Paese per ricevere le condoglianze ufficiali. All'undicesimo giorno cioè il D-Day 10, il funerale di Stato si terrà nell'Abbazia di Westminster.