San Michele, tre gruppi di genitori con tre diverse aspettative per i loro figli
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Per fornire informazioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale offerti dal Centro didattico della Fondazione Mach sono stati organizzati anche quest’anno tre incontri in date diverse. Il dirigente Marco Dal Rì che ha gestito gli incontri dice che gli interlocutori si possono suddividere in tre gruppi per quanto riguarda le attese e le domande poste.
I genitori che vengono dal mondo rurale hanno idee abbastanza precise e fanno scelte determinate. Un secondo gruppo è rappresentato da genitori che prevedono una futura scelta universitaria del figlio nei settori dell’agricoltura o della medicina veterinaria e scelgono l’Istituto tecnico agrario al posto del Liceo classico o scientifico ritenendolo più coerente alle future scelte.
Vi è infine il gruppo che sceglie l’Agraria perché il figlio dimostra interesse per l’ambiente e la natura. Questa attitudine, dice Dal Rì, potrà trovare soddisfazione nell’Istituto tecnico ad indirizzo ambientale, ma non si possono escludere difficoltà nell’affrontare discipline specificatamente agricole e quindi molto tecniche.