Quali sono le mele preferite dalla mosca mediterranea della frutta?
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Nel numero 41/2019 de L’Informatore Agrario è pubblicato un articolo intitolato “Sensibilità di alcune cultivar di melo a Ceratitis capitata”. Il nome latino è riferito alla mosca mediterranea della frutta, insetto estremamente polifago che può colpire oltre 300 piante ospiti. L’articolo è firmato da 4 esperti entomologi della Fondazione Mach che fanno capo al Centro trasferimento tecnologico diretto da Claudio Ioriatti.
La mosca mediterranea della frutta è insetto tipico della frutticoltura del sud Italia ed è arrivata in Trentino Alto-Adige con i mezzi di trasporto. Nell’articolo si riportano i risultati di una ricerca in pieno campo intesa a definire una scala di preferenza delle varietà di mela colpite dalla mosca e a individuare punti di riferimento utili per consentire di intervenire con insetticidi in tempo utile rispetto alla data di raccolta.
L’indagine ha stabilito che l’insetto può deporre le uova su tutte le varietà di mela ma predilige quelle caratterizzate da alto contenuto zuccherino e bassa resistenza alla penetrazione: Golden Delicious, Kanzi e Fuji.