'La vigna antica', un romanzo-verità, ma serve una chiave di lettura
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Il libro 'La vigna antica' dello scrittore Leonardo Franchini con Attilio Scienza docente all’Università di Milano è stato stampato in solo 1.000 copie e è in vendita principalmente nelle librerie.
Può essere definito romanzo-verità, perché trasferisce in personaggi rappresentativi ma anonimi figure reali di ricercatori universitari e internazionali che perseguono separatamente la creazione della vite ideale da terzo millennio.
Resistente alle malattie, ma soprattutto adatta alle nuove condizioni ambientali create dai mutamenti climatici.
Conviene, anziché combattersi a vicenda, unire le forze tra enti di ricerca e coinvolgere il mondo viticolo nel finanziamento almeno parziale della ricerca.
Una tela di ragno con al centro l’obiettivo da predare (raggiungere) da ragni finalmente alleati. Ragnatela sostenuta da fili appesi a muri portanti.
Non è facile per i non addetti ai lavori capire questo messaggio. Viene in aiuto la quarta di copertina che però andrebbe semplificata a uso dei viticoltori e loro rappresentanti.