La razza Rendena è presidio slow food, tre aziende agricole e una macelleria hanno aderito al progetto
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
La razza bovina di Rendena è presidio Slow Food dal febbraio di quest’anno. A richiedere il riconoscimento è stata l’associazione “Valore Razza Rendena” presieduta da Manuel Cosi.
Registrare la razza e non i singoli prodotti è stata una scelta precisa per avere più opzioni ed essere liberi di estendere il progetto ad altri prodotti e soprattutto al territorio.
L’adesione all’associazione è aperta a tutti a condizione che gli interessati accettino e facciano proprie le finalità del progetto e le modalità esecutive.
Finora hanno aderito tre aziende agricole e una macelleria. Si sta lavorando nella messa a punto di un disciplinare di produzione riferito per ora a carne, latte e formaggi.
I promotori intendono inserire nel paniere d’offerta altri prodotti quali latte crudo, yogurt, carne salada e un insaccato. Ma con gradualità e nel rispetto delle regole impartite da Slow Food.