Il Trentino a tutto legno
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
L’11 novembre 1968, 49 anni fa, è stata inaugurata la sede dell’Istituto del Legno, sezione staccata a S. Michele all'Adige del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR).
Bruno Kessler che al tempo era presidente della Provincia di Trento e dell’Istituto Agrario di S. Michele era infatti convinto e insieme a lui gli estensori del primo Piano Urbanistico che l’Istituto del Legno avrebbe rappresentato una forza propulsiva per la valorizzazione del patrimonio forestale del Trentino.
Per questo la Provincia mise a disposizione terreni e capitale.
Il crescente utilizzo del legname nell’edilizia civile e rurale, le case in legno e il modello di pre-fabbricato resistente ai terremoti testimoniano l’efficace apporto dell’Istituto del legno che dalla metà degli anni ’90 è stato inserito con legge dello Stato in un nuovo ente denominato CNR Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree.
L’attività si è di molto ampliata verso l’arboricoltura e la genetica vegetale, pur mantenendo gli ambiti di ricerca del passato. In sigla si chiama IVALSA e sottende oltre al centro di ricerca di S. Michele altre tre sedi allocate a Sesto Fiorentino, Follonica e Catania.