Il ricordo di Vittorio Sicher agricoltore avisano tra i padri del Doc Sorni
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Ci sono diversi motivi per ricordare Vittorio Sicher, agricoltore di Sorni deceduto il 12 febbraio di quest’anno. Diplomato agente rurale dalla vecchia Scuola Agraria di S. Michele, ha sempre mantenuto i contatti con l’Udias partecipando attivamente alle attività di aggiornamento dell’associazione ex-allievi.
Viticoltore e frutticoltore aperto alle novità, è stato fra i primi imprenditori agricoli del Trentino ad aprire il maso all’ospitalità agrituristica. Socio fondatore del Club 3P di Pressano e Lavis, è stato anche presidente regionale dell’Associazione. In questa veste ha promosso le sfilate di trattori agricoli nella città di Trento in occasione della Mostra dell’agricoltura e la partecipazione alle prove su strada e a Maso Ginocchio di macchine e attrezzature agricole.
E’ stato presidente di vari consorzi irrigui e di miglioramento fondiario della sua zona. Ha speso molte energie per promuovere i vini della zona collinare avisiana portando a compimento la non facile trafila burocratica e ministeriale per il riconoscimento della Doc Sorni.