Il prezzemolo di Cunil approda alla Prova del Cuoco. E' la riscoperta di un'antica erba di Brentonico
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Un ristoratore di Trambileno ha partecipato recentemente alla Prova del Cuoco, nota trasmissione televisiva condotta da Antonella Clerici, utilizzando come pianta aromatizzante dell’orzetto il prezzemolo di Cunil, facendolo così conoscere ai telespettatori di tutta Italia.
Si tratta di un’antica varietà di prezzemolo un tempo coltivata sull’altopiano di Brentonico. L’ha scoperta, su segnalazione di gente anziana, Paolo Passerini titolare di un’azienda florovivaistica situata in prossimità della borgata. Ha iniziato a coltivarlo 10 anni fa partendo da pochi semi.
Sicuro di avere tra le mani una preziosità non solo botanica ma anche culinaria, l’ha fatto analizzare e coltivare dai ricercatori del CRA di Villazzano Carla Vender e Pietro Fusari. Per ottenere l’esclusiva di coltivazione e vendita del prezzemolo di Cunil, Paolo Passerini dovrà però completare una trafila burocratica piuttosto impegnativa.